rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Mai più seduti: per dimagrire, basta restare in piedi

TV, lavoro al computer, faccende domestiche: i semplici gesti quotidiani, se svolti in posizione eretta, possono aiutare a mantenersi in forma

Che la vita sedentaria faccia lievitare fianchi e crescere la pancetta è ben noto, almeno quanto la convenienza di dieci mila passi al giorno che mantengono in forma il fisico.

Ma adesso arriva un ennesimo consiglio per dimagrire e tenersi snelli, quello di restare in piedi il più a lungo possibile, monito che proviene da uno studio secondo cui il 67% delle persone trascorre 20 ore al giorno, seduta o sdraiata. 

Il dottor Stuart Biddle, professore alla Physical Activity & Health at Loughborough University, suggerisce, allora, delle piccole accortezze che possono aiutare a ritrovare la prestanza fisica e a vincere l’indolenza, sull’assunto che restare in piedi è meglio:

- Non usare la lavastoviglie ma lavare i piatti nel lavello. Non poggiare le stoviglie nello scolapiatti, ma asciugare tutto.
- Innaffiare il giardino con l’annaffiatoio al posto della canna dell’acqua.
- Alzarsi in piedi ogni mezz’ora .
- Passeggiare frequentemente.

Liz Hoggard, giornalista del Dailymail, ha voluto testare questa teoria, svolgendo la maggioranza delle azioni quotidiane senza mai piegare le gambe. Ha quindi guardato la tv in piedi, ha lavorato in piedi, mettendo una pila di libri sotto al computer per posizionarlo all’altezza giusta, ha rifiutato le sedie nel corso delle conference call, mangiando appoggiata al bancone. 
Ebbene, pare che tre ore in piedi ogni giorno, per un mese, le abbiano fatto perdere oltre 3 chili, senza modificare le abitudini alimentari.

Già tempo fa, il dottore inglese John Buckley, dell’Università di Chester - Department of Clinical Sciences and Nutrition-, partendo dall’idea che l’essere umano non abbia bisogno di restare seduto per molte ore al giorno ma, anzi, sia strutturato per essere in movimento, ha preso l’abitudine di lavorare con il suo computer portatile di fronte a una scrivania più alta del normale per restare in piedi, notando come ciò permetta di bruciare 144 calorie ogni tre ore e, in media, 3,6 chili di grasso all’anno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mai più seduti: per dimagrire, basta restare in piedi

Today è in caricamento