rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Addio occhiaie! Ecco come avere uno sguardo perfetto

I prodotti cosmetici saranno anche d’aiuto, ma arricchire la dieta con cibi particolari diventa il vero toccasana contro i segni antiestetici dello sguardo

Basta fare le ore piccole una sera o non riposare bene una notte che gli occhi ne accusino il contraccolpo, rimandando ombre scure e gonfiori sgradevoli che sconfessano i bagordi festaioli.

Ma la comparsa degli antiestetici segni sul volto potrebbe anche essere l'indicatore di alcune problematiche dell’organismo, come un’allergia che ne causa prurito e bruciore, una ritenzione di liquidi -magari legata a problemi cardiaci, alla tiroide, ai reni o al fegato, ma anche all'assunzione di alcune tipologie di farmaci-, una eccessiva disidratazione causata da una scarsa assunzione di acqua durante il giorno o, ancora, anemia o predisposizione genetica.

Per attenuare il problema, prima ancora di adoperare costantemente correttori e fondotinta che lo nascondano sotto strati di creme, utili saranno: 

- Antiossidanti. Se le occhiaie sono causate da fragilità capillare, un buon rimedio è arricchire la propria alimentazione con cibi ricchi di antiossidanti, come more, mirtilli, prezzemolo, cipolle, legumi e melagrana e anche il tè, in particolare quello verde o nero, da assumere comunque con parsimonia poiché l’eccessiva assunzione potrebbe però contribuire a ridurre l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo.

- Vitamina C. Elemento nutritivo ritenuto in grado di rafforzare i capillari è costituito anche dalla vitamina C: arance, carote, kiwi, succo di limone, peperoni, fragole, pomodori e lattuga rientrano nella dieta più efficiente per questo problema.

- Bustine di tè. Una volta fredde e dopo essere state ben strizzate, possono essere applicate al di sotto degli occhi per almeno un quarto d’ora, in modo tale da attenuare il gonfiore ed i segni causati dalla stanchezza, così da rendere le occhiaie meno evidenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio occhiaie! Ecco come avere uno sguardo perfetto

Today è in caricamento