rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Donna

Addio mappe: ecco le scarpe con il navigatore incorporato

Collegate al web, le ‘Lechal’ emettono delle vibrazioni per indicare la strada da percorrere per arrivare alla meta e per i più esigenti, c’è la soletta da inserire in qualsiasi altra calzatura

Arriva dall’India la nuova frontiera della tecnologia indossabile che saluta navigatori satellitari e Google Maps sui cellulari e mette -è il caso di dire- ‘sotto ai piedi’ la bussola che guida verso una meta: si tratta delle scarpe Lechal, inizialmente pensate per aiutare gli ipovedenti, che collegate al web indicano la direzione da intraprendere emettendo delle vibrazioni.  

Create dalla Ducere Technolgies, società dell'Andra Pradesh fondata da due ingegneri del Mit, Krispian Lawrence e Anirudh Sharma, le Lechal - nome che in hindi significa "portami là" - si connettono via bluetooth ad una app scaricata sul cellulare (sia in versione Android che iOS), sincronizzata con Google Maps, alla quale indicare la destinazione da raggiungere. 
Un sensore interno riceverà automaticamente le istruzioni vibrando sul piede destro o sinistro per indicare la strada e, allo stesso tempo, si contano i passi, si misura la distanza percorsa e le calorie bruciate, potendo quindi essere utilizzata anche per la corsa.

E per chi è più esigente quanto ad estetica, è disponibile anche una forma più ‘discreta’ sotto forma di una soletta da inserire in qualsiasi modello, così da essere utilizzata come sostituto del navigatore anche alla guida dell'automobile o in bicicletta, per non distrarsi guardando lo schermo del navigatore o del telefonino.

Da qualche giorno sono partiti i preordini per le scarpe e, secondo alcune indiscrezioni, ne sarebbero già stati raccolti 25mila. Le Lechal, per il momento in rosso e nero, arriveranno nei negozi a settembre e la soletta sarà venduta al costo di 100 dollari, mentre le scarpe arriveranno fino a 150 dollari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio mappe: ecco le scarpe con il navigatore incorporato

Today è in caricamento