rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Colpire al primo sguardo si può

Il fascino e il carisma sono doti innate, ma con un po' di allenamento e qualche utile consiglio ci si può....migliorare

Apparentemente non hanno niente di speciale: non hanno una bellezza fulminante, né dicono cose particolarmente intelligenti, e neppure sono vestiti in modo stravagante, eppure...colpiscono al primo sguardo, li si ascolta rapiti, catturano l’attenzione, e non si dimenticano!

Sono le persone carismatiche, i fortunati con una marcia in più, coloro che sono dotati di un fascino personale che li fa distinguere in mezzo alla folla. Se sono personaggi famosi, che appaiono nei media, si dice che “bucano lo schermo”, ma il carisma può appartenere anche al classico ragazzo o ragazza della porta accanto, perchè non ha nulla di eclatante e di vistoso, ma è un’aura impalpabile e discreta, che “fa immediatamente simpatia” e ispira una sensazione di fiducia.

Tutte noi vorremmo essere così, ma, confessiamolo, forse ci sentiamo proprio all’opposto, impacciate e con mille insicurezze, in difficoltà a tu per tu e peggio ancora tra la gente, e con la dolorosa certezza di aver sempre detto la cosa sbagliata nel momento sbagliato.

Ebbene, se è vero che il carisma è innato e che non si può acquisire per magia, è anche vero che esistono degli accorgimenti per colpire positivamente gli altri e conquistare quel quid che fa di noi una persona speciale (proprio come riesce a fare il personaggio interpretato da Anne Hathaway, nella foto, nel film "Il diavolo veste Prada").

Secondo gli esperti del settore, la “prima impressione” riguarda per il 55% l’aspetto fisico, per il 38% il modo di parlare e solo per il 7% ciò che effettivamente si dice, almeno in una normale conversazione. In altre parole, l’abito “fa” il monaco!

E allora impariamo a pettinarci e vestirci con cura e sobriamente, cercando un nostro stile senza esagerare né con gli orpelli né con le mise anonime, valutiamo quali sono modelli e colori che ci valorizzano, cerchiamo di scegliere il look più adatto ad ogni occasione.

I consigli di un’amica fidata e dotata di buon gusto possono essere preziosi, ma soprattutto è importante sentirsi a proprio agio, e non “osare” eccentricità  se non ci si sente più che pronte, perché il carisma “passa” anche attraverso la gestualità e i movimenti di chi si sente bene con se stesso.

Il primo contatto con una persona nuova? Cominciamo con la stretta di mano, forte e decisa: importantissima! E poi lo sguardo, dev’essere diritto negli occhi, niente occhiate fuggitive....anche il sorriso è fondamentale: sorridete, sorridete tanto, in modo da trasmettere calore e disponibilità.Sorridendo, comunicate agli altri che vi piacciono e questo crea un feedback postivo, un circolo virtuoso che vi farà apprezzare a vostra volta.

E adesso la voce: altro punto decisivo! La tensione tende a trasformare anche la voce più soave in una vocetta stridula, perciò rilassatevi, inspirate profondamente prima di palare e...rallentate, rallentate anche nel camminare e nei muovervi, non date retta alla spinta dell’ansia che vorrebbe farvi agire come in un film di Ridolini.

Camminate lentamente, respirate profondamente, guardate le persone negli occhi e sorridete. E’ tanto difficile? Quanto alla conversazione, perfino dire cose intelligenti è meno importante del saper ascoltare, ascoltare attivamente e con attenzione, senza mostrarsi annoiate e distratte.

Se non sapete proprio cosa dire, mostrate interesse per ciò che interessa l’altro, fate qualche domanda discreta, formulate un’osservazione minimal, e non preoccupatevi, perchè il silenzio può essere anche molto carismatico, ma non lo è certamente mai invadere di parole l’interlocutore!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpire al primo sguardo si può

Today è in caricamento