rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

"Avere tanti amici fa fare tanto sesso": la scienza spiega perché

Gli uomini legati a partner con molti amici maschi sono anche quelli che hanno una più intensa vita sessuale e la ragione sta tutta nello 'spirito di competizione'

Non è la solita questione dei 'trombamici', dei 'friends with benefits' che raccogliendo confidenze e consolando cuori infranti, rinverdiscono la sessualità inerte, ma una faccenda più sottile che esula dall'appannaggio erotico ed esalta il valore della 'semplice' amicizia tra uomo e donna.

Una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Journal of Comparative Psychology, non solo smentisce la credenza che un rapporto solo affettuoso tra i sessi non possa esistere, ma la rivoluziona pure a vantaggio delle donne, perché pare che essere circondate da amici maschi avrebbe un effetto benefico per quanto riguarda il sesso.

"Avere molti amici uomini migliora l'intesa sessuale con il proprio compagno", spiegano i ricercatori della Oakland University che hanno condotto lo studio, perché tutto dipende dalla 'competizione' che il fidanzato o il marito di turno, anche inconsapevolmente, avverte nei confronti degli individui con i quali le compagne trascorrono del tempo.

Per la loro ricerca, gli studiosi hanno reclutato 393 uomini impegnati in relazioni stabili da almeno due anni e dopo una serie di domande incentrate sulla fidanzata e sul possibile rapporto d'amicizia con altri uomini (ad esempio, "La trovi attraente?", "Quanti amici maschi o colleghi pensi che lei abbia?", "Pensi che loro la trovino attraente?", "Quante volte avete fatto sesso nell'ultima settimana?"), hanno notato che gli uomini legati ad una partner con molti amici maschi sono anche quelli che praticano più sesso con la stessa, spiega Michael Pham, autore dello studio, e la ragione sarebbe la "rivalità sessuale".

"Molti studi precedenti hanno mostrato che gli uomini sono più portati a fare sesso con le proprie compagne se sentono che la partner potrebbe essergli infedele", continua lo psicologo, "e questo non significa che vogliono che lei li tradisca, semplicemente in modo inconscio vogliono prevalere sugli altri uomini".

Ma anche se il sesso viene fatto per "spirito di competizione", non è detto che sia sbagliato, "Questa è la natura umana. Ci ricordiamo che il nostro partner vale proprio quando realizziamo che qualcun altro potrebbe desiderarlo. Potrebbe non essere bello e speciale solo per noi. Se riusciamo ad essere equilibrati e a non esagerare con la gelosia, questo ci può aiutare a mantenere la nostra relazione soddisfacente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Avere tanti amici fa fare tanto sesso": la scienza spiega perché

Today è in caricamento