rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Sesso e amore nel cervello sono...separati in casa!

Sono due differenti aree cerebrali ad attivarsi nel caso del sesso e dell'amore romantico. In particolare quest'ultimo si consolida grazie alla gratificazione indotta da un sereno menage

Da un punto di vista neurologico, dopo una rottura amorosa, più che di “cuore infranto”, si dovrebbe parlare di.... “cervello infranto”, visto che i sentimenti e le emozioni hanno origine proprio in particolari zone cerebrali, e ora gli scienziati possono essere al riguardo ancora più precisi!

Una ricerca svolta dalla Concordia University di Montreal in collaborazione con l’Università di Ginevra ha portato infatti all’identificazione delle aree cerebrali maggiormente coinvolte nello sbocciare del sentimento amoroso e nel manifestarsi del desiderio sessuale, individuando una vera e propria mappa dell’amore.

A sorpresa, è stato verificato che sono due diverse zone del cervello, in particolare del corpo striato, struttura racchiusa in profondita’ tra i lobi temporale e frontale della corteccia cerebrale, a determinare il desiderio sessuale e il sentimento d’amore.

Le due zone sono connesse, ma comunque distinte: l’area attivata dal desiderio sessuale viene in genere ‘accesa’ anche da altri  piaceri legati alla sfera sensoriale, come ad esempio il cibo, mentre l’area attivata dall’amore è definita ‘area della ricompensa', ed è coinvolta in tutte le forme di dipendenza e di mantenimento di abitudini che danno un ritorno piacevole, come può esserlo un sereno ed appagante menage di coppia.

"La sorpresa maggiore - ha dichiarato Jim Pfaus, del dipartimento di psicologia dell'università canadese - è consistitta nella scoperta che proprio quest’ultima zona, la cosiddetta 'area della ricompensa' é la stessa coinvolta nelle dipendenze dalle droghe". In altre parole, il sesso dà piacere puro, mentre la fedeltà e l’abitudinarietà tendono a creare dipendenza, determinando il passaggio dalla semplice attrazione fisica al sentimento d'amore.

Pfaul ha definito la ricerca una "pietra miliare per le neuroscienze, che ancora poco sanno dei meccanismi innescati dai sentimenti a livello cerebrale". Certo è che si tratta di un'ulteriore "coltellata" inferta al mito dell'amore romantico, da sentimento nobile e puro ridotto al rango di "buona abitudine"!
.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso e amore nel cervello sono...separati in casa!

Today è in caricamento