rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Sesso in gravidanza, fa bene alla coppia ma anche al bebè

La paura di nuocere al feto induce molte coppie a smettere di fare l'amore. In realtà, è stato verificato che il sesso non è affatto sconsigliato e che può migliorare addirittura la salute del nascituro

Quando si è in procinto di diventare genitori, tutta l'attenzione si concentra sul futuro nascituro, spesso a scapito dell'armonia di coppia.

Una paura piuttosto diffusa è che il sesso possa compromettere la salute del feto, tanto che non poche coppie rinunciano per mesi a fare l'amore, allontanandosi reciprocamente.

In realtà, se la gravidanza non è a rischio, i rapporti sessuali non possono in alcun modo nuocere al feto, ben protetto dal liquido amniotico. 

Inoltre, le contrazioni indotte dall'orgasmo della donna non provocano affatto la dilatazione del collo dell'utero, come generalmente si pensa. 

Stando ai risultati di una ricerca curata da scienziati neozelandesi, fare l'amore è al contrario consigliabile, perchè può addirittura migliorare la salute del piccolo.

Pare infatti che lo sperma del padre biologico possa contribuire ad evitare eventuali complicazioni, tra cui la possibilità che il bebé nasca sottopeso.

Inoltre, il sesso permette alle donne di vivere al meglio la gravidanza, allontanando il rischio dell'insorgere di problematiche psicologiche.

Insomma, a meno che la futura mamma non provi disagio o fastidio durante il rapporto, mantenere l'intimità affettiva e sessuale con il partner è caldamente consigliato, in quanto non può che incrementare l'unione e la complicità della coppia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso in gravidanza, fa bene alla coppia ma anche al bebè

Today è in caricamento