rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Si sposa contro il volere della famiglia: bruciata viva dalla madre e dal fratello

La tragedia è avvenuta in Pakistan. La vittima è una giovane di appena 18 anni, "colpevole" di aver sposato un ragazzo non approvato dalla famiglia che l'ha punita nel modo più barbaro possibile

Si è consumata in Pakistan l'ennesima tragedia in cui ha perso la vita una giovane ragazza, vittima della violenza più becera perpetrata in un contesto familiare retrogrado e ignorante.

Zeenat Rafique aveva 18 anni ed è stata uccisa dalla madre e dal fratello che non accettavano "l'onta" di saperla moglie di un ragazzo, Hassan Khan, di un anno più grande di lei, non approvato dalla famiglia. Per questo, spinta dalla rabbia, la donna l’ha cosparsa di benzina e le ha dato fuoco, dopo averla strangolata con una corda insieme al fratello della vittima.

LA STORIA. Secondo al racconto dei testimoni, Zeenat e Hassan si erano conosciuti a scuola e si erano fidanzati cinque anni fa. La famiglia di lei osteggiava il rapporto e per questo la ragazza era andata via da casa. Dopo il matrimonio celebrato il 29 maggio, Zeenat aveva deciso provare a riconciliarsi con la madre: "Lo zio paterno di Zeenat aveva garantito che non le sarebbe accaduto niente, per questo ero tranquillo quando è partita" ha raccontato il marito, così giovane e già vedovo di una donna punita così barbaramente solo per aver seguito il suo cuore.

I NUMERI DI UNA TRAGEDIA. Come riporta Corriere.it, secondo la Commissione per i diritti umani, nel 2013, 869 donne sono state uccise per motivi simili in un Paese in cui molto spesso i familiari colpevoli degli omicidi restano impuniti. Sulla questione è intervenuto in passato anche il Consiglio degli Ulema pakistani che ha definito questi crimini contrari all’Islam. La scorsa settimana un'altra 19enne, è stata torturata e bruciata viva a Murree per aver rifiutato una proposta di matrimonio e prima di lei, in un villaggio del distretto di Abbottabad una ragazza è stata brutalmente uccisa per aver aiutato un’amica a fuggire con il suo amato e a sposarsi con lui. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sposa contro il volere della famiglia: bruciata viva dalla madre e dal fratello

Today è in caricamento