rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

"Siamo Sicure!", l'app che difende le donne dai pericoli

Funziona per iOS e Android. Attraverso allarmi acustici e un sistema di geolocalizzazione, può aiutare le donne in caso di pericolo

Non ha il fascino di Kevin Costner, ma  è ugualmente efficace: si tratta di un "bodyguard" digitale, una nuovissima app per smartphone - disponibile sia per iOS che per Android - che è arrivata fresca fresca ed è dedicata alla difesa di noi donne.

"Siamo Sicure!", questo il suo nome, è gratuita ed ha come obiettivo quello di aiutare le donne in caso di  pericolo. 

A realizzarla è stata la società di comunicazione "Kulta", che ha concepito una serie  di allarmi sonori e luminosi, nonchè un efficiente sistema di geocalizzazione.

Il tutto, attraverso solo due "tocchi" di schermo, dà la possibilità di allertare i soccorsi e di inviare sms con le proprie coordinate geografiche ad un elenco di numeri predefinito.

Le operazioni sono studiate per essere effettuate con semplicità e nel minor tempo possibile, proprio per poter garantire l'utilizzo della app anche in condizioni difficili e disagevoli.

Particolarità importante, l'applicazione contiene anche un'ulteriore sezione costituita dal "decalogo", una serie di consigli per evitare di trovarsi in una situazione di potenziale pericolo.

"Sappiamo bene che una volta che si è nel classico vicolo buio, insidiate da qualcuno, probabilmente non basterà purtroppo un allarme acustico o luminoso per salvarsi" - ha dichiarato a "Corriere.it" Michela Paparella, co-fondatrice di Kulta - "La cosa più importante è non finirci nel vicolo buio da sole, e per questo c'è il decalogo". 

Proprio per la sua utilità sociale, "Siamo Sicure!" ha ricevuto il titolo di "Civic App" da parte del comune di Firenze, che ha anche patrocinato il progetto.

La nuova frontiera del sesso: le applicazioni hot per Iphone

App IPhone per la moda e lo shopping

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo Sicure!", l'app che difende le donne dai pericoli

Today è in caricamento