Ex da incubo: ecco perché si sogna l'amore passato

La realtà non è appagante, si sta trascurando se stessi o, più semplicemente, si è pronti ad una nuova storia: queste le ragioni per cui accade di sognare ancora un vecchio fidanzato

Durante il giorno si fa di tutto per non pensarci e si cerca di riempire le ore con impegni più e meno piacevoli pur di cercare 'chiodi' a cui affidare il compito di scacciare quello più appuntito che ci sia, ma lui, l'ex, l'origine dello sconforto che latente minaccia la vigile serenità, ricompare di notte e disturba l'abbraccio caloroso di Morfeo con sogni che lo vedono protagonista.

Metabolizzare l'esperienza onirica e tentare di non darle peso può servire sì, ma sempre fino a un certo punto, dato che, data per vera la massima di marzulliana memoria secondo cui "i sogni aiutano a vivere meglio", sarebbe utile capire cosa l'inconscio vuole manifestare attraverso le 'angscianti' visioni notturne.

Ecco, allora, le 4 più comuni interpretazioni che vengono date ad una storia passata che frequentemente fa capolino nel miraggio serale:

1- Un nuovo cammino. Sognare il passato può aiutare ad incamminarsi verso il futuro, per cui sognare un ex potrebbe voler dire che si è pronti ad una nuova storia. Inconsciamente, insomma, si sta cercando di non cadere negli errori precedenti.  

2- Problemi irisolti. Nei confronti dell'ex, c’è ancora qualcosa che non va, qualcosa che va ancora chiarito. Probabilmente occorre perdonarlo per lasciarlo andare definitivamente ed essere pronti per una totale “guarigione”.

3- Si sta trascurando se stessi. A volte, il compagno rappresenta una parte di se stessi, per questo sognare un amore passato può voler dire che in questo momento non si è concentrati a pieno sulle proprie forze che rende necessaria una pausa di riflessione su quello che davvero si desidera.

4- Il presente non è soddisfacente. Per trovare gioia si ha bisogno di tornare al passato, quando la realtà non è appagante e irrazionalmente si vuole tornare indietro per raccogliere tutti i momenti felici.

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Quando lo zenzero fa male

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

I più letti della settimana

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 18 giugno 2019

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 20 giugno 2019

  • Autostrade, rivoluzione pedaggi al via: che cosa cambia con il nuovo sistema

  • Temptation Island 2019: quando comincia, anticipazioni e coppie

  • Prende reddito di cittadinanza e disoccupazione, ma lavora in nero: interviene la Finanza

Torna su
Today è in caricamento