rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Storie

Gara per 'baby veline' dai 4 ai 14 anni: "Sfida a colpi di stacchetto"

Bambine e adolescenti sono chiamate a sfidarsi sulla spiaggia del lido Hawaii di Cesenatico per diventare le reginette, bionda e mora, come nella celebre trasmissione tv. "Sarà un gioco" ha fatto sapere l'organizzatore, "Non si diventa femmine dai 6 ai 14 anni, semmai dai 18 in su" è il parere dello psicolo riportato dal Corriere di Bologna

I requisiti per partecipare al concorso indetto dal bagno Hawaii di Cesenatico sono due, gli stessi a cui il programma televisivo 'Striscia la notizia' ha abituato i suoi telespettatori rispetto alla famigerata coppia femminile del tg satirico di Canale 5: essere bionde o more e saper destreggiarsi nell'arte dello 'stacchetto televisivo'.

Tuttavia, rispetto alla norma, la caratteristica eccezionale richiesta è che le aspiranti veline abbiano un'età compresa tra i 4 e i 14 anni. "Le aspiranti 6 bionde e 6 more, si sfideranno a colpi di stacchetto per aggiudicarsi il titolo di Baby Veline del #BagnoHawaii!!!!" si legge nel post pubblicato su Facebook dall'animatore Francesco Gibilaro, noto a tutti in riviera col nome di MrCubanito: "Inizialmente le concorrenti gareggeranno singolarmente ... poi le 4 ragazze (2 bionde e 2 more) che arriveranno in finale, verranno accoppiate (1 bionda e 1 mora)!".

Come si legge su Cesena Today, lo spettacolo vedrà alternarsi, divise in due squadre, bambine e ragazze bionde e more che saranno valutate da una giuria di qualità composta da una designer, un'esperta di moda e una casalinga, il tutto alla presenza di una maschera del Gabibbo.

"Sarà una riduzione tutta nostra dello spettacolo che per tanti anni abbiamo visto in tv" ha dichiarato divertito Gibilaro: "Naturalmente alle piccole non saranno chieste esibizioni che in alcun modo possano allontanarle dalla loro bella, gioiosa e spensierata età. Sarà un gioco divertente, non una macchietta. Le bambine faranno le bambine e alla fine della serata".

"Sono sicuro che nelle intenzioni degli organizzatori vi sia la voglia di far divertire il pubblico e le partecipanti alla gara di bellezza senza voler creare situazioni difficili, però ci sono dei paradossi evidenti proprio perché il concorso si basa sul concetto di 'velina', ragazza bella, fascinosa, sensuale, con capacità di attirare attenzioni maschili" è il commento di Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta dell’eta’ evolutiva, riportato dal Corriere di Bologna.

"È fondamentalmente una femmina, e non lo si diventa dai 6 ai 14 anni ma semmai dai 18 in su" prosegue ancora l'esperto commentando il concorso che si svolgerà oggi pomeriggio: "L’errore è chiamarlo concorso per baby veline, in quanto l’espressione è intrisa di significati diversi: adultità, sessualità, femminilità, qualcosa che è ben lontano dall’età delle partecipanti. Capisco che se il programma non fosse stato chiamato 'baby veline' avrebbe poco risultato e addirittura oggi non staremmo qui a parlarne ma sarebbe stato meglio un concorso di carineria, di simpatia o di bellezza, non basato su questa forma di femminilità che a un’età cosi’ giovane diventa esasperata e, visto il consenso dei genitori e del pubblico, un qualcosa da raggiungere se non ora ma a breve".
<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Ffrancesco.gibilaro.3%2Fposts%2F1383975034950686&width=500" width="500" height="741" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true"></iframe>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara per 'baby veline' dai 4 ai 14 anni: "Sfida a colpi di stacchetto"

Today è in caricamento