Perché le donne vivono più a lungo degli uomini? Svelati i motivi

Determinanti per la differenza di longevità tra i due sessi sarebbero alcuni fattori alimentari, ma non solo

Le donne vivono più degli uomini? La domanda ha avuto una risposta grazie a uno studio dell'Osservatorio nutrizionale Grana Padano, basato su 4.000 interviste, che ha elencato i fattori che determinerebbero la maggiore longevità del sesso femminile. 

Le donne italiane vivono mediamente fino a 85,2 anni mentre gli uomini non superano gli 80,8. Il motivo? “Hanno un'alimentazione migliore, fumano meno e bevono meno alcol degli uomini”, hanno affermato gli esperti a proposito della differenza riscontrata su cui influisce in maniera importante la nutrizione e lo stile di vita.

Le donne vivono più degli uomini: i motivi

In particolare, le donne assumono più proteine, vitamina A, acido folico e vitamina C e mangiano più verdura, beneficiando quindi di un'azione antiossidante data dai polifenoli, carotenoidi, vitamine e sali minerali. Inoltre, le donne pranzano più spesso a casa, bevono meno bibite zuccherate e meno bevande alcoliche rispetto agli uomini, che ne assumono il triplo di più, e il 69% delle donne intervistate non ha mai fumato.

“Parlando di invecchiamento, l'alimentazione rimane il fattore ambientale più facilmente modificabile. Una giusta quota proteica e le vitamine rimangono un punto fondamentale per la salute e il benessere, soprattutto se abbinato ad attività motoria quotidiana" spiega Michela Barichella, medico dietologo dell'Asst Gaetano Pini-Cto Milano e membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio Grana Padano.

Come contrastare l’invecchiamento: i consigli sull’alimentazione

Per contrastare l'invecchiamento precoce, gli esperti dell'Osservatorio hanno stilato una serie di consigli sull’alimentazione e lo stile di vita più corretto:

- almeno 1,1 grammi di proteine al giorno da carne o pesce per assicurare una buona massa muscolare;

- mangiare più verdura a foglia verde per garantire l'acido folico;

- utilizzare latte e latticini, yogurt e formaggi stagionati quotidianamente per garantire il giusto apporto di aminoacidi essenziali, calcio, vitamina B12, vitamina A e antiossidanti come zinco e selenio.

- limitare l'alcol a non più di 2 bicchieri di vino al giorno;

- non fumare (anche poche sigarette producono danni e facilitano l'invecchiamento precoce);

- praticare ogni giorno attività fisica aerobica a bassa e media intensità, esercizi di rinforzo muscolare, senza esagerare, ed evitare stress fisici eccessivi nello sport.

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