Il dramma di Elena Sofia Ricci: "Abusata a 12 anni da un amico di famiglia"

L'attrice ne ha parlato per la prima volta dopo la morte di sua madre. Un episodio che l'ha segnata per sempre

Elena Sofia Ricci

"Ora che mia mamma è venuta a mancare posso parlare con libertà". Elena Sofia Ricci ha deciso di togliersi quel macigno dallo stomaco dopo tutti questi anni e in un'intervista a Libero svela di essere stata abusata da ragazzina.

"A 12 anni sono stata abusata - ha rivelato - Non l'ho mai dichiarato prima perché purtroppo è stata mia madre a consegnarmi inconsapevolmente nelle mani del mio carnefice, mandandomi in vacanza con un amico di famiglia". L'orco in casa, un'esperienza drammatica e purtroppo comune: "I casi come il mio sono molti e non tutte riescono ad uscirne - ha spiegato l'attrice - Io stessa non ne sono ancora fuori del tutto: è come avere un imprinting, che non ti scegli ma ti ritrovi addosso".

Un passato difficile Elena Sofia Ricci, che aveva già parlato di altri momenti bui attraversati durante la sua giovinezza, superati grazie all'analisi, alla fede e a suo marito Stefano Mainetti, sposato nel 2003. 

Guarda anche

Giornate Cinema Lucano, i mille volti di Elena Sofia Ricci: "Sarò madre 'diversa' nella nuova serie Vivi e lascia vivere" (VIDEOINTERVISTA)

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Da Veronica Lario in 'Loro' di Paolo Sorrentino a Suor Angela di 'Che Dio ci aiuti'. Se c'è un'attrice che nel mondo dello spettacolo eccelle nella trasversalità di ruoli e generi, questa è Elena Sofia Ricci, 57 anni, di cui 40 di carriera, capace di unire le tante anime del pubblico italiano, tutte presenti per acclamarla alle 'Giornate del Cinema Lucano', dove si concede ad un bagno di folla. "I prossimi progetti? Interprerò una donna molto diversa dal solito nella nuova serie Rai 'Vivi e lascia vivere' di Pappi Corsicato (al suo debutto con un prodotto televisivo, ndr)", racconta a margine della kermesse cinematografica, "Mi auguro di continuare a variare sempre, altrimenti mi annoio". Si tratta di una madre ruvida, che fa scelte estreme per proteggere i propri figli, protagonista di un family drama tra suspence e giallo: "Qualcosa di innovativo per la nostra tv". Poi continua l'impegno a teatro con 'Vetri Rotti' di Arthur Muller per la regia di Armando Pugliese, e in seguito sarà la volta della sesta stagione di 'Che Dio Ci aiuti'. "La recitazione", spiega, "è come un gioco di vasi comunicati per le emozioni, è qualcosa che si impara vivendo. Un po' porto sul set mie emozioni, un po' faccio mie quelle che vivo durante le riprese". Tanti impegni, dunque, e un solo interrogativo: "Mi domando solo quando andrò in vacanza", scherza. Con lei alla serata lucana anche il marito Stefano Mainetti (padre della figlia Maria, 15, secondogenita dopo Emma, 23, avuta da Pino Quartullo), 61, direttore d'orchestra e compositore protagonista di una masterclass e di un omaggio dei musicisti Gilda Butta e Luca Pincini. 

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Come fare la valigia perfetta

  • Pannelli fotovoltaici: come funzionano e i vantaggi

  • Arredamento anni ottanta: suggerimenti e consigli

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, estratto il "6" da 209 milioni di euro: i numeri vincenti di oggi 13 agosto 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, incanta i paparazzi in Grecia (FOTO)

  • Addio Nadia Toffa, in centinaia alla camera ardente

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

Torna su
Today è in caricamento