Le diete non funzionano? Tutta colpa del cervello

Stando a quanto afferma la neuro scienziata Sandra Aamodt, bisognerebbe imparare a riconoscere i segnali che il cervello ci invia e decodificarli per controllare l'impulso della fame

Dieta

Arriva l'estate e, dopo mesi di eccessi, tra divano, pizza etc., si corre ai ripari con la dieta. I miracoli non esistono e, sebbene si rinunci a tutto pur di superare la prova costume, i risultati non arrivano. La bilancia è lì e sembrerebbe non muoversi di una virgola, anzi di un numero.

Non bisogna andare in crisi ma nemmeno accusare il proprio metabolismo: perchè allora non si ottengono cambiamenti? A rispondere a tale quesito ci ha pensato la neuro scienziata Sandra Aamodt con un articolo pubblicato sul “New York Times” nel quale dichiara che la responsabilità sarebbe del cervello.

Ebbene sì, la mente è curiosa e, a quanto pare, sarebbe in grado di governare il corpo con cui è costantemente in contatto: "Bisogna prestare attenzione ai segnali di fame e di pienezza, senza critica, per reimparare a mangiare solo quanto richiedono i comandi del sistema di peso-regolazione del nostro cervello" - afferma la ricercatrice. In pratica il cervello andrebbe educato al fine di capire i motivi per cui, ad esempio, si ha sempre fame. 
 
Bisogna quindi concentrarsi sul cibo quando si è a dieta: come? "Il pensiero di mangiare è un potente strumento per mantenere la stabilità di peso, senza privazioni" suggerisce Aamodt. Utile, a tale proposito, mettersi a tavola senza troppe distrazioni, fare una pausa tra un boccone e l'altro è doveroso così come preparare i pasti con cura e non frettolosamente, il tutto permette di controllare il costante senso di fame e, sopratutto, di maturare una maggiore consapevolezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento