H&M chiude a sorpresa 4 negozi in Italia

L'azienda di moda svedese ha annunciato la chiusura di alcuni punti vendita a Milano, Cremona e Venezia e il licenziamento di 95 persone. Tuonano i sindacati: "Decisione inaccettabile"

Punto vendita H&M

Nonostante in Italia aumentino le vendite e i negozi pullulino di clienti, a sorpresa H&M ha annunciato il licenziamento di 95 persone e la chiusura di 4 negozi, due a Milano, uno a Cremona e uno a Venezia. 

Come riporta La Repubblica, la decisione di ricorrere alla procedura di licenziamento collettivo per i negozi di Piazza San Babila e corso Buenos Aires a Milano, di Cremona e Mestre e la conseguente dichiarazione di 95 esuberi è stata definita "grave ed inaccettabile" dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS, considerando che l'azienda “non versa certo in una situazione di crisi” .

Dall'inizio di quest'anno H&M ha aperto tre nuovi negozi in Italia, a Foggia, Verona e Pesaro, creando 425 nuovi posti di lavoro, motivo per cui dall’azienda fanno sapere che quando si apre un punto vendita parte sempre una “preselezione interna” tra i dipendenti attuali, che magari hanno voglia di crescere o qualificarsi per un trasferimento. 

Solo che spostarsi da Mestre a Foggia, da Milano a Pesaro risulta piuttosto difficile. Perlatro altri marchi del gruppo svedese, come Cos, continuano ad aprire negozi in Italia (uno quest’anno anche a Milano), ma il passaggio di un dipendente da un’insegna a un'altra pare non sia né scontato né automatico.

I sindacati hanno proclamato con decorrenza immediata lo stato di agitazione dei dipendenti H&M e “ l’adozione di tutte le misure consentite a tutela della dignità e dei diritti dei lavoratori”.

Gli svedesi, dal canto loro, replicano che aperture e chiusure sono all'ordine del giorno: "La decisione di chiudere i punti vendita è legata alla sostenibilità economica di questi specifici negozi" - spiegano da H&M - "Il settore retail è in continua evoluzione e l’azienda deve adeguarsi a questi cambiamenti".

La società confermando la chiusura dei 4 negozi dal prossimo agosto, ha ribadito la volontà di continuare a crescere in Italia e di prendersi cura dei propri dipendenti con le migliori soluzioni possibili attraverso un costante dialogo con i sindacati. 

Potrebbe interessarti

  • Come scegliere salumi e affettati senza correre rischi per la salute

  • Via alla svendita anti-deficit: lo Stato mette in vendita i suoi tesori

  • Aria condizionata, qual è la temperatura ideale (secondo i medici) per evitare brutte sorprese

  • 10 alimenti che devono essere conservati fuori dal frigo

I più letti della settimana

  • Tour de France 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di martedì 16 luglio 2019

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di giovedì 18 luglio 2019

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Esce a nuotare nel lago e scompare, dopo più di due giorni ricompare sano e salvo: dov'era stato

  • Calendario MotoGp 2019 | Data e orario di tutte le gare: dove vedere diretta e differita (Sky e Tv8)

Torna su
Today è in caricamento