rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Storie

Nasce con una malformazione alla mascella, cambia volto grazie alla chirurgia estetica

Nata con un problema alla mascella che le impediva di far crescere correttamente i denti e di parlare bene, la 20enne Ellie Jones si è sottoposta a diverse operazioni chirurgiche che le hanno restituito il sorriso e l'autostima

La chirurgia estetica è un grandioso strumento della medicina quando è utilizzato per correggere una malformazione congenita e restituire autostima e sicurezza a chi non l'ha mai avuta.

È quanto è successo a Ellie Jones, una ragazza di 20 anni originaria del Galles, la cui mascella ha smesso di crescere all'età di 8 anni. Il difetto congenito ha comportato che i suoi denti non si allineassero con il passare del tempo e che da ciò derivasse l'incapacità di parlare bene al punto tale da essere costretta a fare ricorso a un block notes con cui scrivere. 

La sua vita è cambiata grazie alla chirurgia facciale che le ha ridato pian piano l'uso della parola e soprattutto una maggior fiducia in se stessa che non aveva mai avuto prima, anche perché spesso veniva presa in giro per il suo aspetto dai suoi coetanei.

Grazie ad una serie di interventi chirurgici ed odontoiatrici, oggi l'esistenza di Ellie è migliorata notevolmente. A 14 anni ha affrontato la sua prima operazione per riallineare i denti e per modificare la sua mascella alla quale ne sono seguite delle altre. "Sono stati sei lunghi anni, è stato doloroso ma andava fatto - ha ammesso Ellie - "Non potevo parlare correttamente e questo mi causava un blocco nella comunicazione con le persone. Ora sono felice: finalmente per la prima volta da quando sono nata, posso guardarmi allo specchio e sorridere. Adesso mi piaccio, finalmente".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce con una malformazione alla mascella, cambia volto grazie alla chirurgia estetica

Today è in caricamento