È morta l’infermiera del bacio di Times Square, simbolo della fine della guerra

La protagonista del celebre scatto di Alfred Eisenstaedt è morta a 92 anni in Virginia. Il suo bacio appassionato con un marinaio in licenza fece il giro del mondo e divenne il simbolo dei giorni successivi alla fine del secondo conflitto mondiale

Il bacio di Times Square di di Alfred Eisenstaedt

Greta Friedman, l'infermeria protagonista della celebre foto del bacio di Times Square, è morta a 92 anni in Virginia. Lo ha riferito il sito dell'emittente americana Cbs, citando il figlio Joshua.

Aveva 21 anni quando, accidentalmente, entrò nella storia grazie al bacio appassionato con il marinaio in licenza George Mendonsa, ripreso in mezzo alla folla festante per la fine della Seconda Guerra Mondiale da Alfred Eisenstaedt, il fotografo di Life, pronto col suo obiettivo a catturare il momento. 

La foto "V-J Day in Times Square" fu pubblicata settimane dopo. Mendonsa, 93 anni, pescatore in pensione in Rhode Island, e la Friedman passarono anni senza sapere di essere i protagonisti dell’immagine diventata uno degli scatti iconici del Ventesimo Secolo. 

Solo nel 1960 vide la foto che l'aveva resa un'icona e nel 2012 lo storico Lawrence Verria fu in grado di identificarne per certo i protagonisti: George per via del tatuaggio sul braccio destro, Greta per l'altezza, la pettinatura e l'uniforme che coincideva con altre foto del tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Busta paga più ricca da luglio: cambia anche il bonus Renzi, gli 80 euro diventano 100

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

Torna su
Today è in caricamento