rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Storie

Lutto nella moda, è morta la stilista Sonia Rykiel

Dopo una lunga battaglia contro il Parkinson, all'età di 86 anni si è spenta a Parigi la "regina del tricot": a dare la triste notizia ai media francesi sono stati i familiari

Addio a Sonia Flis meglio nota a tutti come Sonia Rykiel: la nota stilista francese è venuta a mancare la scorsa notte, all'età di 86 anni, a causa del Parkinson, malattia con cui faceva i conti ormai da anni.

A dare la notizia è stata la figlia di quella che tutti conoscono come la regina del tricot: "Mia madre è morta alle 5:00 di questa mattina nella sua casa di Parigi per le conseguenze del Parkinson" - ha dichiarato Nathalie Rykiel.

Come dimenticarla, Sonia è stata una delle stiliste più creative al mondo nonchè colei a cui si deve la nascita del termine "démodé", coniato nel 1976. 

La sua carriera ebbe inizio da giovanissima, aveva solo 17 anni quando iniziò a lavorare come vetrinista in un laboratorio tessile parigino ma la grande svolta avvenne nel 1962, quando, durante la gravidanza, non riusciva a trovare vestiti che le fossero comodi: perchè allora non realizzarli lei stessa? Fu così che inizio a disegnare abiti facendo la felcità di tutte coloro che, come lei, avevano voglia di sentirsi libere.

Fu così che, alla fine degli anni Sessanta, aprì la sua prima boutique nelle Galéries Lafayette. La sua produzione è nota per l'attenzione dedicata alla lana, trattata come gli altri tessuti e filati più nobili ma, purtroppo, il suo male l'ha portata a fermarsi nel 2012 e, dopo averlo nascosto per quindici anni, ha deciso di raccontarlo nel libro autobiografico intitolato "N'oubliez pas que je joue", in cui ha messo nero sui bianco gli effetti di quella malattia, dai tremori alle difficoltà di deambulazione, che si è rivelata per lei fatale.

A portare avanti l'eredità della stilista è la figlia Nathalie che, dal 2001, ha preso in mano la direzione creativa del marchio e ha allargato la produzione aggiungendo all'abbigliamento maschile e alle linee di accessori, profumi e cosmetici, una linea di gioielli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella moda, è morta la stilista Sonia Rykiel

Today è in caricamento