"Mia pubblicità rifiutata perché sono nera": la denuncia di Naomi Campbell

La modella vittima di discriminazioni. Un Paese non avrebbe diffuso una campagna di cui è stata recentemente protagonista

Naomi Campbell

Incredibile ma vero. Naomi Campbell, che nel corso della sua trentennale carriera ha fatto da apripista nell'abbattimento di barriere e tabù nel mondo della moda, è stata recentemente vittima di discriminazioni. La modella ha rivelato che una campagna di moda in cui ha recitato ultimamente, non è stata diffusa in un "certo Paese" a causa della sua pelle nera.

La Campbell ha spiegato che sebbene l'industria della moda sia diventata più multietnica e multirazziale negli ultimi anni, sono ancora necessari molti passi avanti per raggiungere le pari opportunità tra bianchi e neri. "Il tema - ha spiegato a Vogue Usa - non è un ancora completamente bilanciato. Sono il volto di una nuova campagna e mi è stato detto che, a causa del colore della mia pelle, un certo paese non userebbe la mia foto".

La modella 48enne ha dichiarato che la sua recente esperienza di discriminazione razziale le ha fornito una "verifica della realtà". "Non ho mai creduto nel clamore, quindi ho semplicemente tenuto la cosa per me - ha detto - Però ora vorrei sapere se i modelli di colore ottengono le stesse opportunità e gli stessi cachet dei bianchi nella pubblicità". Secondo Naomi, al fine di garantire che l'industria della moda diventi più multirazziale, i modelli africani dovrebbero essere introdotti nella più ampia rete mondiale della moda: "Ci sono agenzie in Africa. Ho visto alcuni modelli incredibili all'Arise Fashion Week a Lagos. Volti incredibili che non hanno idea di quanto siano speciali e di quanto siano belli. Si tratta di mettere queste realtà in contatto con il mercato globale, con le agenzie di Londra, Milano, Parigi e New York". 

Nel 1988, a 18 anni, Naomi Campbell è diventata la prima modella nera a comparire sulla copertina di Vogue in Francia, su richiesta del suo caro amico, lo stilista Yves Saint Laurent. Un anno dopo è stata la prima modella nera ad apparire sulla copertina dell'ambito numero di settembre di Vogue Usa, considerata la pubblicazione di moda più significativa dell'anno.

Guarda anche

Incredibile Naomi Campbell: il video dello yoga acrobatico diventa virale sui social

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Governo, tra polemiche e scaramucce inizia la "fase due"

  • Cronaca

    "Nozioni comuniste in classe", maestra sospesa si difende: "Ho solo letto Anna Frank"

  • Economia

    Google "rompe" con Huawei: che cosa succede agli smartphone Android

  • Cronaca

    Selfie estremi, 259 vittime in 6 anni: 7 su 10 hanno meno di 30 anni

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Meteo, ecco il caldo (e sarà rovente): c'è la data

  • Era scomparsa da due mesi: trovata morta nel bagagliaio dell'auto

  • Matrimonio Pamela Prati, Georgette crolla: "Ho ricostruito il puzzle. Ora ho paura"

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

Torna su
Today è in caricamento