rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Storie

Cercasi volontari per stare a letto 2 mesi: la ricerca spaziale

L'Istituto di Medicina e di Psicologia Spaziale di Tolosa sta cercando 24 candidati disposti a restare sdraiati per 60 giorni, così da determinare gli effetti della microgravità. La paga prevista è di 16mila euro, ma ci sono anche delle ripercussioni da prendere in considerazione

Ciò che in determinati periodi dell'anno può essere un sogno per quanti si sentono fiaccati dalla vita di ogni giorno, rientra adesso nell'offerta di lavoro di un gruppo di scienziati francesi, alla ricerca di volontari disposti a stare sdraiati a letto per due mesi.

Lo scopo è quello di effettuare una ricerca volta a determinare gli effetti della microgravità esistente nelle navicelle spaziali. I posti disponibili sono 24 e il compenso per i due mesi di 'lavoro' è di ben 16mila euro.

REQUISITI. I candidati cercati dagli studiosi del Medes (Istituto di Medicina e di Psicologia Spaziale) di Tolosa devono avere un'età compresa tra i 20 e i 45 anni, essere di corporatura magra, non fumatori, senza allergie e in perfetta forma. Per preservare la salute dei prescelti, gli scienziati li sottoporranno a una batteria di test nelle due settimane precedenti e successive all'esperimento. Durante l'esperimento i volontari dovranno mangiare, bere, lavarsi e fare qualsiasi cosa mantenendo almeno una spalla sempre poggiata sul letto. 

CONSEGUENZE. Alla fine dei 60 giorni, però, le ripercussioni sul corpo umano potrebbero essere parecchie, a partire dai  problemi al sistema cardiovascolare al calo di pressione, passando per vertigini, perdita di peso, indebolimento degli arti inferiori, perdita del tessuto muscolare.

"L'idea dello studio è di riprodurre l'assenza di gravità presente nella Stazione Spaziale Internazionale" racconta il dottor Arnaud Beck, tra i coordinatori dell'esperimento, così da riuscire a comprendere fino in fondo gli effetti negativi della microgravità sul corpo umano e riuscire a escogarvi rimedio. 

"A certe condizioni il sistema cardiovascolare viene messo a dura prova e fa difficoltà a svolgere il suo compito al meglio" ha aggiunto ancora Beck. "Inoltre, abbiamo già constatato una tendenza al calo della pressione sanguigna e alla presenza di vertigini quando la gravità è pari a zero".

A chi voglia provare a diventare uno dei prescelti non resta che inviare il cv a quest'indirizzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercasi volontari per stare a letto 2 mesi: la ricerca spaziale

Today è in caricamento