Rivolta contro i tacchi alti obbligatori in ufficio: la protesta delle donne giapponesi

La petizione partita sui social con #Kutoo chiede al governo di intervenire per evitare che le donne debbano indossare tacchi alti sul posto di lavoro

foto archivio

Le scarpe con i tacchi alti saranno anche un vezzo per le donne che vogliano esaltare la propria femminilità con calzature tutt’altro che confortevoli, ma se l’accessorio diventa un obbligo imposto dal datore di lavoro, ecco che la situazione cambia. E diventa inaccettabile.

Lo è per le donne giapponesi che, aderendo alla campagna #KuToo - nome che viene dai termini "kutsu" (scarpe) e "kutsuu" (dolore) e trova similitudini con il più noto movimento social #metoo - hanno detto basta all’imposizione che rende il vezzo una fastidiosa forzatura.  

Giappone, donne in rivolta contro l'obbligo dei tacchi alti al lavoro

A dare avvio al movimento è stata la scrittrice Yumi Ishikawa, promotrice della petizione con cui si chiede al governo giapponese di introdurre una legge che proibisca ai datori di lavoro di obbligare le dipendenti a indossare calzature ‘eleganti’. La richiesta, che ha goduto di un battente passaparola social, in pochi giorni è stata sottoscritta da 20mila persone, tutte concordi nel considerare l’obbligo una forma di discriminazione sessuale a cui ribellarsi una volta per tutte.

Secondo le attiviste, imporre di indossare scarpe con i tacchi alti è una pratica scorretta applicata nella maggior parte dei luoghi di lavoro in Giappone, una forma di discriminazione sessuale paragonata alla fasciatura dei piedi delle bambine in uso nella Cina imperiale che va abolita al più presto.



 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Michelle Hunziker, il gesto 'contro' Marica Pellegrinelli dopo l'addio a Ramazzotti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 12 settembre 2019: i numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 14 settembre 2019: i numeri vincenti

  • SuperEnalotto, estratto il 6 da 66 milioni di euro. I numeri vincenti e le combinazioni di Lotto e 10eLotto

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 16 al 22 settembre 2019

Torna su
Today è in caricamento