rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Storie

"Turiste straniere, evitate la gonna": i consigli anti stupro del ministro indiano

Il ministro del Turismo indiano ha fornito le linee guida per la sicurezza delle donne che arrivano dall’estero, annunciando la distribuzione di un 'kit per la sopravvivenza' malvisto da chi sostiene che così facendo si sposta il problema dai colpevoli di eventuali abusi alle potenziali vittime

"Non indossate la gonna e non andate in giro da sole di sera": così il ministro indiano del Turismo Mahesh Sharma si è rivolto alle turiste straniere che vogliano visitare la città di Agra, diffondendo quello che, a suo parere, appare come l'abbigliamento migliore per evitare qualsiasi tipo di fastidio. 

Come riporta La 27esima ora, parlando con la stampa, Sharma ha anche annunciato che alle donne in arrivo in India verrà distribuito un "kit di sopravvivenza" con l'elenco completo dei comportamenti da tenere e da evitare, come le passeggiate serali "in vicoli bui e zone isolate" da non affrontare e il suggerimento di "scattare sempre una fotografia della targa dell’auto sulla quale viaggiano e inviarla ad amici e parenti". Tutto questo "perché la cultura indiana è diversa da quella occidentale".

Secondo le autorità di New Delhi, in India sono 92 gli stupri al giorno, soprattutto nelle aree rurali, e il 79 % delle donne afferma di essere stato molestato in strada. Tuttavia, secondo molti osservatori, suggerire di evitare la gonna non è certo il modo per risolvere il problema. 

Secondo Ranjana Kumari, direttrice del think tank Center for Social Research di New Delhi, il ministro ha usato parole "irresponsabili e stupide" che evidenziano l'atteggiamento di chi biasima le donne e il loro modo di vestire, ma non chi commette violenza. 

"Sharma dovrebbe spiegarci piuttosto come il governo intende punire chi commette crimini sessuali" ha aggiunto Kumari e le polemiche sorte dalle sue dichiarazioni  hanno indotto il ministro a correggere il tiro dichiarando di non aver "mai voluto imporre nulla alle turiste, semplicemente fornire alcuni consigli utili e suggerire precauzioni da prendere". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Turiste straniere, evitate la gonna": i consigli anti stupro del ministro indiano

Today è in caricamento