rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Storie

"No alla violenza sulle donne": così i social aderiscono all'iniziativa

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne tutti, persone comuni, cantanti, attori, sportivi etc. hanno deciso di urlare no al femminicidio postando una foto o una frase per esprimere il massimo rispetto nei riguardi della donna

Il 25 novembre corrisponde alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una data importante per il genere femminile ma non solo. Si tratta di una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che, dal 1999, invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare una nessuna e centomila attività al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza, in ogni sua forma, in quanto rappresenta una piaga sociale che accomuna tutti i Paesi del mondo. 

Oggigiorno si sa, la comunicazione corre sul web, ergo sui social, motivo per cui sono in tanti a scegliere questa grande vetrina per veicolare i propri messaggi. E' il caso di Action Aid, un'organizzazione indipendente impegnata in progetti internazionali e nazionali a sostegno dei diritti fondamentali dell'uomo che, proprio in occasione del 25 novembre, ha scelto Facebook per lanciare la sua iniziativa invitando tutti gli utenti a scendere in campo con un semplice gesto: cambiare la proprio foto profilo sostituendola con una che riporta la scritta "No alla violenza sulle donne".

In tanti, tantissimi hanno aderito all'iniziativa, anche diversi volti noti al mondo dello spettacolo come, ad esempio, Donatella Rettore che, in un post su Instagram, ha scritto: "Perché solo un giorno per dire no alla violenza? Urliamolo, gridiamolo.. ogni giorno, ogni attimo, sempre! No a ogni tipo di violenza, no ai pregiudizi, no al femminicidio". 

Sono molti anche gli artisti che, avvalendosi dell'hastag #noallaviolenzasulledonne, hanno lanciato un messaggio di solidarietà come i Negramaro che, ad esempio, hanno scritto: "In amore l'unico gesto "violento" concesso è il bacio,gesto che lascia il segno per sempre. L'amore non è violenza". Anche Madh, ex concorrente di X Factor, ha postato un suo pensiero: "Le donne sono come i diamanti, lasciatele splendere in pace". Non si è tirato indietro nemmeno lui, Roberto Mancini: "La violenza sulle donne è inaccettabile. Amiamo e rispettiamo le donne, sono il motore del mondo!".

Parola anche alle donne e a lei Alessandra Amoroso che ha cinguettato: "Amore è rispetto. Violenza NON è amore. Non permettete a nessuno di farvi sentire sbagliate" e, rimanendo sempre a tema cantanti c'è Chiara Galiazzo: "Perché tutte le violenze iniziano dalle cose di ''poco conto'' per esempio le Parole. Che di poco conto non sono" e non poteva mancare lei, la voce della verità, Luciana Littizetto: "Siamo con voi. Gridando al mondo di proteggervi e difendervi. Non siete sole".

donatellarettore-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No alla violenza sulle donne": così i social aderiscono all'iniziativa

Today è in caricamento