rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Trend

Balenciaga 'copia' la busta blu di Ikea, l'azienda risponde: "Ecco come riconoscere l'originale"

Con un ironico post pubblicato in rete il colosso svedese ha replicato alla lussuosa casa di moda, artefice di un modello di borsa che riprende la famigerata busta blu Frakta. Costo del 'gioiellino': 1700 euro

Una costa 1700 euro, l'altra appena 60 centesimi. Una è acquistabile negli store o sul sito online del marchio di moda di lusso Balenciaga, l'altra alle casse dei punti vendita di Ikea alla fine del classico giro di shopping.

Sono le buste - pardon! - le borse blu più chiacchierate del momento quelle realizzate dall'azienda di moda che, con una precisa scelta del direttore creativo del brand Demna Gvasalia, esperto nell'intercettare icone della cultura popolare e di rielaborarle, appaiono come la copia fastosa della più abbordabile e famosa busta Frakta ideata dal colosso svedese.

I segni distintivi dell'accessorio sono uguali - doppio manico per portarla a mano o a spalla, stessa larghezza e stesso colore - ma, ovviamente, delle significative differenze motivano la disparità abissale del prezzo (non compare la scritta Ikea, ma un marchio dorato e il materiale utilizzato non è polipropilene resistente, bensì pelle).

Dopo che il paragone tra i due accessrori ha fatto discutere centinaia di utenti, ecco che è intervenuta proprio Ikea, la quale ha ironicamente spiegato come riconoscere la shopper Ikea, rivendicando di fatto la paternità dell'invenzione. 

"Come riconoscere un'originale Ikea Frakta" recita il post che elenza i 6 punti fondamentali: 
1. Sbattetela. Se sentite un grande fruscìo, allora è la nostra borsa.
2. Multifunzionale. Può trasportare un completo da hockey, mattoni e pure acqua.
3. Sporcatela. Una vera borsa Ikea è sempre sporca di terriccio da orto.
4. Chiudetela. Siete in grado di ripiegarla fino alla grandezza di un portafoglio? Se la risposta è sì, congratulazioni.
5. Guardateci dentro. Sull’originale c’è scritto “Ikea”.
6. Il prezzo.

Ovviamente per rendere tutto più realistico l’agenzia pubblicitaria che si è occupata di ciò ha fotografato la borsa Frakta con la stessa luce e con lo stesso sfondo di quella di Balenciaga. L'effetto è esilarante. Geniali, non c'è che dire. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balenciaga 'copia' la busta blu di Ikea, l'azienda risponde: "Ecco come riconoscere l'originale"

Today è in caricamento