rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Trend

Social network, ecco come creare l'hashtag perfetto

A fornire qualche consiglio, in occasione dell'#HashtagDay per celebrare il 12° compleanno dell’hashtag, è Twitter

Come si sviluppa una vincente campagna con un hashtag? Creare il perfetto hashtag, infatti, è sia un’arte che una scienza. Che voi siate veri e propri professionisti della comunicazione oppure semplici appassionati di social network, a fornire qualche consiglio, in occasione dell'#HashtagDay per celebrare il 12° compleanno dell’hashtag, è Twitter. Ecco, quindi, alcuni pratici consigli su cosa fare e cosa non fare. Innanzitutto, le cose da fare.

Come creare un hashtag perfetto

- Realizza un hashtag corto, distintivo e facile da ricordare. Cerca di prevenire il più possibile eventuali errori di battitura, che renderebbero introvabili i tuoi tweet.

- Svolgi prima delle ricerche. Controlla gli hashtag associati al tuo brand ed eventualmente ‘capitalizza’ ciò che è stato già utilizzato. Assicurati di verificare se l'hashtag desiderato è già in uso.

- Ragiona su come declinare l'hashtag anche in altri contesti, per unificare il tuo messaggio e lavorare in coerenza su tutti i canali (retail, packaging, cartelloni pubblicitari, altri social, etc).

- Sii realistico. Non aspettarti che le persone inizino ad usare spontaneamente il tuo hashtag se non si inserisce naturalmente in un contesto coerente più ampio o se non vi è alcun incentivo per farlo.

- Dai alle persone una ragione per utilizzare il tuo hashtag. Che si tratti di un vero premio o di un semplice riconoscimento sotto forma di retweet, il tuo pubblico risponderà meglio se si tratta di una relazione di reciproco vantaggio.

- Collabora con influencer che possono aiutarti ad ottenere visibilità per il tuo hashtag.

Cosa non fare

- Non esagerare con gli hashtag. Uno o due hashtag rilevanti per tweet è sufficiente. Ricorda che c’è un limite di caratteri da rispettare.

- Non cercare di tradurre per forza lo slogan del tuo brand in un hashtag. L’hashtag è pensato per essere inclusivo, condivisibile e facilmente rilevabile. Se non si adatta in modo naturale a un Tweet, sembrerà forzato e l’effetto sarà controproducente.

- Non aspettarti che le persone utilizzino il tuo hashtag senza alcuna motivazione o incentivo. I migliori hashtag hanno la capacità di attirare le persone e generare curiosità.

- Non utilizzare tutte lettere maiuscole. A meno che non si tratti di un acronimo, il caps lock farà sembrare il vostro tweet ‘gridato’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Social network, ecco come creare l'hashtag perfetto

Today è in caricamento