Come tagliare la frangia in casa al tempo della quarantena

Parrucchieri chiusi per emergenza coronavirus? Ecco i consigli utili e gli errori da non fare

Come tagliare la frangia in casa al tempo della quarantena

Con i negozi per parrucchieri chiusi a causa dell'emergenza coronavirus, è necessario adoperarsi con il fai-da-te per tenere sotto controllo i nostri capelli. Tra le "emergenze" in termini di hair style, dopo un mese di quarantena, c'è certamente il problema frangia. Ed è dunque necessario adoperarsi per contenere i danni. Di seguito trovato alcuni consigli home made. Intanto armatevi degli strumenti del mestiere, ovvero un paio di forbici (ben affilate) e un pettine. 

Come tagliare la frangia a casa

  1. Anzitutto, chiariamo subito che il vostro obiettivo deve essere "rinfrescare" e non "strutturare". Questo significa che cercare di dare una forma precisa alla frangia non è cosa semplice da fare da sole in casa, davanti allo specchio, dunque lo scopo deve essere quello di riordinare una frangia preesistente ma resa poco armonica da ciuffi troppo lunghi e sbarazzini. 
  2. Taglia sempre la frangia con i capelli asciutti. Se cerchi di farlo con i capelli bagnati senza padroneggiare la tecnica, infatti, rischierai di non prendere bene le misure e di ritrovarti con una frangia più corta del previsto (e dovrai aspettare almeno un paio di settimane prima di vedere ricrescere i tuoi capelli).
  3. Assicurati che i tuoi capelli siano puliti al momento del taglio. È infatti probabile che sui capelli sporchi si accumulino gel o altri prodotti che potrebbero intralciare il funzionamento delle forbici, compromettendo così la precisione di riuscita del taglio.
  4. Pettina i capelli e decidi se fare la riga. Pettinare i capelli ti permetterà di avere un idea precisa della lunghezza su cui stiamo andando ad intervenire e di stabilire la misura ideale del taglio. La frangetta può esistere con o senza riga. Se vuoi una frangia che stia di lato, ovvero un ciuffo, o che sia divisa in mezzo, suddividi i capelli come faresti normalmente prima di procedere al taglio. In alternativa, se non ti interessa mantenere una riga, lascia cadere i capelli in modo naturale.
  5. Lega tutti gli altri capelli con la coda in modo da avere una visuale pulita sui capelli in cui andrai a lavorare e una migliore percezione delle proporzioni.
  6. Procedi col taglio. A differenza di quanto si crede, la frangia non deve mai essere rettangolare, bensì triangolare: il triangolo ha come base la parte superiore della capigliatura. Prima di procedere con il taglio, attorcigliate la frangia come fosse una corda, così da creare una sorta di triangolino in mezzo alla fronte: per la frangetta dritta, la punta del triangolo dovrebbe trovarsi esattamente fra le sopracciglia (sulla zona superiore del naso, per intenderci), mentre per i ciuffi laterali, deve finire più vicino all’estremità del sopracciglio. Ed ora, zac! Date alla vostra frangia la lunghezza che preferite e rinfrescate il vostro look. 

(In basso, crediti foto Pinterest)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

come tagliare frangia-3

Come tingere i capelli a casa: consigli ed errori da evitare durante la quarantena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Test sierologici, solo 1 su 4 finora ha detto sì: "Se ricevete una chiamata da questo numero rispondete"

  • Bonus bici, attenzione alle due fasi (e serve la fattura)

  • Bonus vacanze, 500 euro per le famiglie e 150 per i single. Ma occhio alla prenotazione

  • Spostamenti tra regioni dal 3 giugno: chi rischia la chiusura dei confini per altre due settimane

Torna su
Today è in caricamento