Moda capelli autunno 2019: tutte pazze per la frangia a tendina, brutta ma chic

Già ribattezzata 'mullet bang', è stata ideata dall'hairstylist Dylan Chavles. Ecco tutto quello che c'è da sapere

La frangia a tendina o 'mullet bang'

Moda e buongusto non sempre vanno d'accordo. Spesso ci troviamo ad indossare abiti che, fino ad una stagione prima, avremmo disprezzato. E' il caso della già ribattezzata 'mullet bang' o 'helmet bang' (letteralmente 'frangia a elmetto') e da mesi, sui social, non si parla d'altro. Bruttina certo ma tremendamente chic, la frangia a tendina tiene banco tra i tagli di capelli più trendy del momento. Che sia lunga o corta, liscia o mossa, abbinata a un mullet cut (per intenderci, quello che andava di moda negli anni '80 e che conquistò persino André Agassi) o a un long bob, l'acconciatura sembra aver conquistare tutte.

Tagliata di netto, ricorda un po' quei tagli sbagliati che tutti da bambini abbiamo sperimentato almeno una volta, passandoci da soli le forbici nei capelli. Ora la nuova frangia a tendina arriva alle orecchie, è aperta al centro e volendo si può portare anche abbinata a una doppia frangetta. Tra i primi a sdoganarla, dopo averla vista anche in passerella, è stato il sito americano 'The Cut', che il mese scorso ha dedicato all'acconciatura un articolo approfondito.

Dietro la novità, neanche a dirlo, c'è la mano esperta di una hairstylist, Dylan Chavles, che l'ha sperimentata per la prima volta su Sienna Scarritt, musicista di Los Angeles e l'ha definita a dir poco "bizzarra". "C'è qualcosa di veramente bello e proibito in questa frangia - ha spiegato a 'The Cut' - ma c'è anche un aspetto che è davvero inquietante e io amo tutto ciò che è un po' inquietante".

"Mi piace molto provare a ricreare i pessimi tagli di capelli che mi sono fatta quando avevo 6 anni - ha aggiunto l'haistylist -. Penso che ci sia qualcosa di potente nel ricrearlo e guardarsi allo specchio e pensare 'Oh merda, questa è stata un'idea orribile'. Molta della mia ispirazione viene dalle persone che si tagliano i capelli e soprattutto dai bambini lo fanno".

IL BOWL CUT DI TIMOTHEE E I NUOVI TAGLI DI CAPELLI DIFFICILI La tendenza del momento nei tagli di capelli sembra essere proprio questa: portare il concetto di bello ai suoi massimi limiti e magari superarli. Insomma, è il momento di sembrare strani. La tendenza sembra essere confermata da più fronti. Nella moda, per esempio, un chiaro segnale è arrivato dalla passerella romana di Fendi, dove le modelle hanno sfilato con capelli alla Fantaghirò, ovvero dei bowl cut nei colori pastello più corti davanti e più lunghi dietro. Anche il vero protagonista del film The King sembra essere, più di Timothé Chalamet nei panni del re inglese Enrico V, il suo taglio di capelli. Le reazioni alla prima immagine promozionale del riadattamento cinematografico dell’Enrico IV e dell’Enrico V di William Shakespeare si sono infatti concentrate tutte sul taglio a scodella del giovane attore franco-americano, una versione shakespeariana del bowl cut che ha fatto impazzire le fan. L'ultima tendenza alla scoperta dei limiti del bello però è decisamente più estrema: detta side fridge o helmet bang, perché appare come una frangia laterale a elmetto, è come un doppio taglio di capelli, uno corto e uno lungo, fatto sulla stessa testa. Strano? Abbastanza da poter rientrare nella tendenza del momento Siete pronti ?? #trend2019 #bowlcut #fendi #oltreilbello #nonscontato #personality #hairstyle #strangehair #theking #timotheechalamet #sidefridge #helmetbang #unic #fallwinter2019 #fallwinter20192020

Un post condiviso da #80hairstylist (@80hairstylist) in data:

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Reddito di cittadinanza? No, grazie. La geniale trovata di Carlo per non lavorare

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • SuperEnalotto, estratto un 5+1 da mezzo milione di euro. I numeri vincenti di Lotto e 10eLotto

  • SuperEnalotto, estratto il 6 da 66 milioni di euro. I numeri vincenti e le combinazioni di Lotto e 10eLotto

  • Reddito di cittadinanza, sospensione temporanea: chi riguarda e come funziona

  • Calendario MotoGp 2019 | Data e orario di tutte le gare: dove vedere diretta e differita (Sky e Tv8)

Torna su
Today è in caricamento