Pitti Uomo 2019, tutte le novità della 95esima edizione: il programma

Le novità e il calendario della manifestazione di riferimento per la moda maschile che si tiene a Firenze dall’8 all’11 gennaio

Pitti Uomo ANSA/PITTI UOMO EDITORIAL

Da martedì 8 a venerdì 11 gennaio 2019 torna Pitti Uomo, la manifestazione di riferimento a livello globale per la moda maschile e il lifestyle contemporaneo, giunta alla 95esima edizione.

Nei padiglioni della Fortezza da Basso di Firenze che ospita il salone, saranno presenti 1.230 marchi, di cui 542 esteri (44%), che esporranno le collezioni dedicate al prossimo inverno su una superficie espositiva di 60.000 metri quadrati.

Pitti Uomo 2019, le novità in programma

La rassegna che anticipa i nuovi trend e le evoluzioni della moda maschile conta in media 36.000 i visitatori (oltre 25.000 i compratori all'ultima edizione invernale, dei quali 9.200 i buyer dall'estero); Giappone, Germania, Regno Unito, Olanda, Spagna, Turchia, Francia, Cina, Svizzera, Corea, Stati Uniti, Russia, Belgio, Austria e Svezia i principali mercati esteri di riferimento di Pitti Uomo che in questa edizione presenterà un focus sulle sezioni che declinano la ricerca nel menswear oggi e sulle aree più 'forward-thinking':.

Si tratta di progetti che coniugano passione outdoor e attitudine fashion, raccontano le nuove anime del guardaroba athletic-minded e svelano la creatività di giovani artigiani globali.

Accanto alla nuova generazione di talenti dal Nord Europa e dal Far East, spazio allo streetstyle di alta gamma e alle punte del design più cutting-edge.

Tutto questo senza dimenticare il cuore della tradizione di Pitti Uomo, l'eccellenza delle aziende del nuovo classico, insieme ai brand che incarnano la modernità dello sportswear. Con l’atmosfera unica della Pitti Experience,ulteriormente valorizzata sul fronte digitale da e-Pitti.com, con il go live dei brand anticipato ai giorni del salone.

Pitti Uomo 2019, l’allestimento di Gucci

Martedì 8 gennaio, in occasione di Pitti Uomo 95, Gucci presenterà il nuovo allestimento espositivo delle Period Room del Gucci Garden, all'interno dello storico Palazzo della Mercanzia in piazza della Signoria, che subentra all'omaggio a Bjork inaugurato a giugno.

Sempre in questa occasione nuovi interventi murali occupano le zone di passaggio tra i vari piani del Gucci Garden: la storia della creazione di Jayde Fish e le frasi immaginifiche di Coco Capitán cedono il passo a una serie di walls inediti, realizzati da due artiste, capaci di coinvolgere il visitatore e di colloquiare con le finestre che si aprono su piazza della Signoria, stabilendo un contatto tra gli spazi di transito del Gucci Garden e lo spazio brulicante della piazza.

Inoltre, nella boutique del Gucci Garden, sarà presentata una selezione di oggetti e capi di abbigliamento con le immagini di un'artista che per la prima volta collabora con la Maison.

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