Pubblicità sessista, dopo le proteste interviene il Comune: "Verrà oscurata"

Dopo che alcune studentesse hanno coperto l'immagine usata per la pubblicità di un olio per motori, Il Comune di Palermo ha motivato la decisione di oscurare il cartellone

Uno dei cartelloni pubblicitari oscurati

Dopo la protesta delle studentesse dell’Assemblea contro la violenza maschile sulle donne, l'intervento del Comune di Palermo. Verrà oscurata "la pubblicità sessista della ditta 'Challois', che utilizza il corpo femminile per attirare l’attenzione dei consumatori".

E' quanto si legge in una nota di Palazzo delle Aquile riportata da Palermo Today che, su disposizione dell'assessore alle Attività produttive Sergio Marino, sta provvedendo a coprire tutti i manifesti in cui campeggia l'immagine di una donna ammiccante e in abiti succinti per sponsorizzare un olio per motori.

Il Comune fa sapere che "l’osservatorio sulla Pubblicità ha segnalato e intimato, senza alcun riscontro alla società Alessi, la copertura della pubblicità sessista". La cartellonistica, sottolinea il Comune, "contrasta con quanto previsto dal regolamento comunale su pubblicità e pubbliche affissioni. Ovvero la delibera del Consiglio comunale numero 93 dell'8 ottobre 2015".

In via Crispi, uno dei cartelloni pubblicitari è stato parzialmente coperto con la scritta "questa è violenza sulle donne". Un gesto messo in atto dalle studentesse dell’Assemblea contro la violenza maschile sulle donne per accendere i riflettori su chi "in nome di logiche di marketing e profitto, costruisce immaginari sessisti e schiavizzanti, che fanno del corpo delle donne mero oggetto di consumo“. Mesi addietro il Comune aveva oscurato la pubblicità di una nota catena di negozi compro-oro. "I cittadini possono segnalare eventuali altri casi al numero 091-7404661", conclude la nota.

Continua a leggere la notizia su Palermo Today 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Busta paga più ricca da luglio: cambia anche il bonus Renzi, gli 80 euro diventano 100

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

Torna su
Today è in caricamento