rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Trend

La regina Elisabetta e il principe Filippo festeggiano 70 anni di matrimonio

La monarchia britannica celebra le nozze di platino dei sovrani: nessun evento pubblico in programma, previste solo tre ore di campane a festa a Westminster

La regina Elisabetta II e il principe Filippo celebrano oggi 70 di matrimonio, diventando la prima coppia regnante britannica arrivata a festeggiare le nozze di platino.

La coppia reale non ha in agenda eventi pubblici per la giornata di festa, ma ha invitato a cena la famiglia e gli amici più stretti al castello di Windsor.

Oggi le campane dell’Abbazia di Westminster suoneranno a lungo festa per ricordare quel 20 novembre del 1947 in cui Elisabetta sposò il Duca di di Edimburgo. Alle 14 ora italiana è previsto che un team di 10 campanari orchestri un tributo per ben tre ore e 20 minuti.

Per rimarcare la data, Buckingham Palace sabato ha diffuso nuovi ritratti fotografici della regina e del principe, realizzati all’inizio del mese nella Drawing Room di Windsor. In una delle foto, Elisabetta indossa lo stesso vestito color crema sfoggiato 10 anni fa per le nozze di diamante e una spilla in oro giallo, con rubino e diamanti che Filippo le regalò nel 1966.

Immancabile il nuovo set di francobolli – sei – commemorativi delle nozze che subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale contribuirono a risollevare il morale del Paese. Un matrimonio indistruttibile, con Filippo nell’ombra della moglie regnante e la Regina sposa che ha – almeno pubblicamente – sempre perdonato le gaffe del consorte.

La coppia reale ha avuto quattro figli: Charles, Anne, Andrew ed Edward, meno fortunati in termini matrimoniali. Eccetto Edward, infatti, hanno tutti divorziato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La regina Elisabetta e il principe Filippo festeggiano 70 anni di matrimonio

Today è in caricamento