Le scarpe con la suola rossa sono solo di Loubutin: la sentenza europea certifica l’esclusiva

La suola rossa Louboutin può essere considerata un marchio: la Corte di Giustizia europea ha dato ragione al celebre marchio francese nell’ambito di una causa contro una società olandese

Le scarpe Loubutin

Non è solo un colore quel rosso che si spalma sulle suole di scarpe piatte e stiletti vertiginosi come colata di vernice ambitissima: è di più, è molto di più. E’ il segno di Loubutin, è l’elemento costitutivo di un accessorio che tale può essere solo se e quando realizzato dallo stilista francese che ha reso il Pantone 18-1663TP sostanza delle sue creazioni.

E nessuno può imitarlo, copiarlo o prendere spunto per realizzare accessori simili.

Ora a dirlo è la Corte di Giustizia Europea: la tonalità di rosso che caratterizza la suola delle scarpe è un marchio a tutti gli effetti e come tale copre il diritto di esclusività di Loubutin.

La pronuncia arriva al termine del caso che ha visto Interpellata dal tribunale dell'Aja, nei Paesi Bassi, la Corte si è pronunciata a favore del brand francese nell'ambito della causa che lo vede opposto alla società olandese Van Haren che nel 2012 aveva messo in commercio calzature da donna con tacco alto e suola rossa ed era stata citata dalla Louboutin per contraffazione.

Già nel 2011 la Corte d'Appello di New York aveva dato ragione a Saint Laurent in una causa simile, negando in quell'occasione che la suola rossa potesse rappresentare un'esclusiva del brand francese.

Ma ora per la casa di moda francese è il momento di accogliere con favore questo gran risultato: "La Corte di Giustizia europea oggi ha confermato che il regime legale che governa i marchi di forma non si applica alla suola rossa di Christian Louboutin. La suola rossa applicata alle scarpe da donna col tacco alto è un marchio di posizione, come la Maison Christian Louboutin sostiene da tanti anni. La Maison Christian Louboutin accoglie caldamente questo giudizio”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il concorso “per tutti” (o quasi): 616 posti a tempo indeterminato, basta la licenza media

  • Gianni Morandi racconta il dolore per la perdita della figlia

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 10 ottobre 2019: i numeri vincenti

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Imu e Tasi, ci sono novità: rischio stangata, ma per alcuni sarà conveniente

Torna su
Today è in caricamento