rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Giovani a rischio tumore: nel mirino, le lampade abbronzanti

Un numero impressionante di casi di melanoma è emerso da una ricerca americana che mette in guardia i ragazzi sulla pericolosità della tintarella artificiale

Sulla rivista scientifica ‘Jama dermatology’ sono stati pubblicati i numeri allarmanti di una ricerca condotta dall'Università della California di San Francisco con l'Università di Cambridge che mettono in guardia sulla già nota pericolosità delle lampade abbronzanti.

Sono arrivati a 10mila, infatti, i melanomi e a 450mila i tumori della pelle di altro tipo che ogni anno colpiscono la popolazione mondiale e a rischiare di più sono i giovani, maggiori frequentatori dei solarium. A fare la conta dei danni è uno studio che riassume più di ottanta indagini su un campione di 400mila persone in Europa, Usa e Australia.

Gli studiosi lanciano un appello: "L'uso delle lampade è molto alto soprattutto fra i giovani e, nonostante le continue conferme sui rischi dell'abbronzatura artificiale, mancano sforzi concreti di salute pubblica per scoraggiarne o vietarne l'impiego".

A lasciarsi conquistare dalla tintarella artificiale è il 55% degli studenti universitari, circa il 36% degli adulti e il 19% degli adolescenti e, tra gli assidui delle lampade, ben il 22% corre il rischio di avere un cancro cutaneo di tipo non-melanoma. La possibilità che compaia un melanoma va dal 2,6 al 9%. Lo spaccato europeo, approfondito in ricerche precedenti, è di almeno 3.400 casi di melanoma all'anno dovuti proprio a questa insana abitudine di vedersi abbronzati anche quando l’estate è ancora lontana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani a rischio tumore: nel mirino, le lampade abbronzanti

Today è in caricamento