rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Turchia, la scuola vieta la gonna: i maschi la indossano per protesta

La restrizione che impone alle ragazze di non indossare la gonna ‘per sentirsi più a loro agio’ ha mobilitato una sfilata in piazza di studenti vestiti con abiti da donna

In Turchia, nel liceo Gazi Anatolian, alle ragazze è stata vietata le gonna per consentire loro di “sentirsi più a loro agio”, oltre che per “evitare problemi quando usano le scale”, come ha specificato il direttore della scuola di Antalya, la capitale turistica turca, Hayri Bas.

Tale imposizione, che segue quella delle gonne lunghe richieste alle hostess della Turkish Airlines e dei baci vietati nella metro di Ankara, non è piaciuta a numerosi ragazzi, che hanno deciso di dar vita a un’originale manifestazione di protesta nel centro della città.

Sulla Kazim Ozalp Sokak, quindi, gli studenti hanno marciato vestiti con minigonne per dire no a quella che, a loro avviso, è la negazione di un diritto. “I reazionari vedono il corpo femminile come un eccitante sessuale” ha dichiarato Hande Bueyuekacar, una delle manifestanti. “Il loro ragionamento è: se una donna indossa una minigonna, uomini possono molestarla o violentarla. E questa mentalità ha portato al divieto della gonna nella nostra scuola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turchia, la scuola vieta la gonna: i maschi la indossano per protesta

Today è in caricamento