Avere un fratello è una vera fortuna: ecco 10 motivi per amarlo

Nonostante i litigi infantili, da grandi si apprezza eccome la presenza di un fratello o di una sorella, destinati a restare le persone più importanti della propria vita

Da piccoli, sono solo pianti, spintoni e dispetti continui - per la bambola decapitata, la macchinina frantumata, la gelosia inconscia provata l’uno verso l’altro-, ma quando si cresce e si diventa adulti insieme, ci si accorge, giorno per giorno, di quanto avere un fratello o una sorella sia davvero il dono più grande che mamma e papà abbiamo potuto riservare ad un figlio. 

La certezza di sapere che non si resterà mai soli per affrontare le gioie e i dolori della vita fa da cornice ai tanti vantaggi di non essere rimasti gli unici destinatari dell’amore dei genitori e almeno 10 sono i benefici apportati dalla presenza di quella che resterà per sempre una delle persone più importanti della propria vita: 

1. Sa sempre quando un fidanzato non va bene. Ogni volta che finisce una storia, sarà sempre pronto a ribadire quanto quel ragazzo fosse uno stupido o un montato o un buono a nulla: ‘troppo poco’, insomma.
2. Ama incondizionatamente, pur conoscendo tutti i difetti. Sa distinguere perfettamente una bugia dalla verità, conosce malefatte e sotterfugi, regge il gioco agli occhi dei genitori sospetti e, nonostante conosca a menadito ogni vizio, non riesce a smettere di voler bene.
3. Ti difenderà sempre perché è pronto a correre in soccorso in ogni momento.

4. È l’unica persona con cui non servono parole, perché basta uno sguardo per capire e  comprendere. 
5. È ironico. Le sue barzellette e battute, per quanto demenziali, non possono lascaire indifferenti e strappano sempre una risata che attutisce ogni tristezza. 
6. Mantiene i segreti. Ogni scheletro nell’armadio, con lui, è ben al sicuro: non lo rivelerà mai perché sa quanto sia importante.

7. Apprezza i consigli. Si fida del giudizio e per lui l’opinione della sorella o del fratello ha un valore fondamentale.
8. Con lui non è necessario sentirsi ogni giorno per mantenere vivo il rapporto, a  differenza di un’amicizia: nulla mai cambierà, anche se non ci si sente o vede per giorni e giorni.
9. È un grande sostenitore, più di mamma e papà.
10. Riesce a farvi restare con i piedi per terra. È capace di elogiare, ma in alcuni momenti  sa portare con i piedi per terra e consitringere ad essere sempre umili.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Tutto"quasi"vero

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Migranti, porti chiusi alle Ong: guerra di cifre (e parole) tra Italia e Francia

  • Attualità

    SuperEnalotto, estratto il '6' da 51 milioni: vincite a pioggia in tutta Italia

  • Economia

    C'erano una volta le banche italiane: l'effetto dello spread è un uragano

  • Economia

    Quando è lo Stato che non paga: debiti con le imprese per 57 miliardi, ma intanto le tartassa

I più letti della settimana

  • Balalaika: dopo il Mago Forest, anche Gerry Scotti esagera su Belen

  • Bollo auto, rivoluzione dietro l'angolo: cambiano i criteri di calcolo

  • Amici, anche Andreas Muller in ospedale: "E' dura ma vincerò"

  • Federica Pellegrini, il post dopo la notizia del matrimonio di Magnini

  • Max Giusti, bomba sulla Rai: "Mandato via all'improvviso"

  • Emma, prova costume superata: bomba sexy in bikini

Torna su
Today è in caricamento