Violenza sulla donne, spesso non viene denunciata: ecco perchè

"Pianeta Donna" ha intervistato tra le sue utenti riguardo a questo scottante tema

Rimarchevole negli ultimi anni l'aumento degli atti di violenza nei confronti delle donne; per questo "Pianeta Donna", portale dedicato all’universo femminile, ha condotto un sondaggio tra le sue utenti riguardo a questo scottante tema.

Secondo il 27,9% delle intervistate, la violenza si deve ad una forma di diffusa prevaricazione che ancora oggi grava sulle donne, mentre il 25,5% ritiene che sia veicolata dall’incertezza della pena. 

Certo è che si tratta di un fenomeno ancora in gran parte sommerso, perchè una gran parte di donne nel mondo non denuncia le violenze subite.

Secondo quanto rivelato dal sondaggio, ciò si deve alla scarsa fiducia nelle istituzioni (27,3%), ad un senso di vergogna (20%) o alla paura di eventuali ripercussioni (32,7%).

Ben l'86% delle intervistate dichiara di non sentirsi comunque sufficientemente tutelata dalle forze dell'ordine e, a fronte di un 47,9% che in caso di difficoltà si rivolgerebbe ad esse, il 26,7  preferirebbe cercare sostegno e conforto presso i familiari.

Ma violenza non significa solo aggressione fisica, in quanto spesso le donne subiscono minacce e soprusi di tipo psicologico: di questo è consapevole la quasi totalità delle intervistate (95,2%).  

Dal sondaggio emerge del resto che le utenti di "Pianeta Donna" sono molto bene informate: il 95,7% di loro dichiara di essere a conoscenza della recente legge approvata in Italia contro il reato di stalking ed è consapevole dell'esistenza di diverse istituzioni e numeri “utili” in loro difesa (88,5%).

Per ottenere queste informazioni esse si sono avvalse dell'aiuto dei media (62,9%) e di internet (26,6%), mentre solo il 3,2% si è rivolta alle istituzioni.

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Come fare la valigia perfetta

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Pannelli fotovoltaici: come funzionano e i vantaggi

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

  • Temptation Island Vip 2019: data, coppie, conduttore e tutte le anticipazioni

  • Reddito di cittadinanza, lavora (in nero) con uno stipendio di 1.220 euro e prende il sussidio

Torna su
Today è in caricamento