rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Italia

Antitrust, una "bomba" contro Algida: multa di 60 milioni di euro a Unilever

Per l'autorità garante per il mercato la società italiana della multinazionale anglo-olandese avrebbe imposto la posizione dominante attraverso la vendita dei gelati a marchio 'Algida'. L'istruttoria da una segnalazione di un piccolo produttore di ghiaccioli 'La Bomba'

L'Autorità antitrust ha sanzionato con una multa di oltre 60 milioni di euro Unilever Italia Mkt. Operations S.r.l. per aver violato l'articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea. In pratica Unilever, secondo i rilievi dell'autorità garante per il mercato, avrebbe ostacolato i concorrenti nella vendita del gelato preconfezionato monodose da impulso, nel quale la società italiana della multinazionale anglo-olandese detiene una posizione dominante, attraverso la vendita dei gelati a marchio 'Algida'.

Nel corso dell'istruttoria, originata da una segnalazione di un piccolo produttore di ghiaccioli 'La Bomba', operante in prevalenza presso gli stabilimenti balneari, l'Autorità ha accertato l'adozione da parte di Unilever di una strategia escludente a danno dei concorrenti composta da un ampio utilizzo di clausole di esclusiva merceologica e da una serie articolata di ulteriori condizioni fidelizzanti, strumenti di politica commerciale e condotte complessivamente volti a mantenere, formalmente o sostanzialmente, l'esclusiva delle forniture agli esercizi commerciali che costituiscono la propria clientela, ostacolando, per tale via, la concorrenza sul mercato.

"Nel mercato del gelato confezionato in singole porzioni e consumato fuori casa, e pertanto relativo a un prodotto tipicamente destinato a un consumo cosiddetto da 'impulso', le politiche di vendita adottate nei confronti degli esercenti assumono un rilievo determinante nell'orientamento delle scelte di consumo finale, fortemente condizionate dall'offerta concretamente disponibile nel luogo ove sorge l'impulso del consumo stesso.

Pertanto le condotte abusive sanzionate, obbligando o incentivando la clientela di Unilever a mantenere in offerta una sola marca di gelato, hanno arrecato un sostanziale pregiudizio alla libertà di scelta del consumatore finale, limitandone la possibilità di reperire i gelati offerti dai concorrenti che, per qualità e gusto, avrebbero potuto essere preferiti a una parte dei gelati Algida". 

Fonte Agenzia Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antitrust, una "bomba" contro Algida: multa di 60 milioni di euro a Unilever

Today è in caricamento