rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Caso Alitalia

Alitalia-Etihad, "la fusione è privata ma i costi sono pubblici"

Il 'nostro' blogger Dario Balotta, presidente dell'Osservatorio nazionale delle liberalizzazioni nelle infrastrutture e nei trasporti, fa il punto sulla trattativa dell'anno: "Si torna indietro di sette anni"

La "fusione" Alitalia Ethiad a tutti i costi per salvare l'occupazione è la stessa logica usata sette anni fa per la fallimentare privatizzazione, che ha dato luogo alla nascita di Alitalia-CAI. Accettando le condizioni di Ethiad, lo Stato si accolla tutti i costi della fusione con nuovi interventi protezionisti che si possono configurare come aiuti di stato.

Non sono bastati quegli errori, costati oltre 3 mld di risorse pubbliche (debiti e ammortizzatori sociali) per imboccare oggi la stessa strada sbagliata. I costi della fusione tra due imprese private non possono essere pubblici. L’ipotesi di accordo contenuta nella missiva, che sarebbe arrivata ad Alitalia da Ethiad, prevede che lo  Stato si accolli i costi di ulteriori 3mila addetti considerati in esubero (almeno 1,2 mld in 7 anni), da mettere in cassa integrazione. 

A questi 3mila vanno aggiunti i 5mila addetti in cig dal 2008. Si costituirebbe così un esercito di cassaintegrati di lusso, perché la loro cassa è, per legge, quadrupla rispetto ai mille euro degli altri lavoratori italiani.

Le banche Unicredit e Intesa, azioniste e creditrici, dovrebbero cancellare un terzo del credito (565 milioni) e il resto verrebbe convertito in azioni. 

Etihad pretende che la nascente società sia ripulita da tutti i debiti e ancora non sappiamo quali saranno le volontà che riguardano una materia del Ministero dei trasporti, che sta assecondando tutte le richieste degli "emiri" come la definizione del ridimensionamento di Malpensa e la liberalizzazione degli slot di Linate a favore esclusivo di Alitalia. Con 24 milioni di passeggeri, su 144 milioni in Italia, il 17%, Alitalia è sempre più marginale, ma i suoi costi crescono e vengono sempre più addossati sui contribuenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alitalia-Etihad, "la fusione è privata ma i costi sono pubblici"

Today è in caricamento