rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Trasporti

Alitalia, primo accordo per la vendita a Etihad: c'è la lettera

Ora è ufficiale. La tanto attesa lettera con cui Etihad dà il via libera alla struttura dell'accordo con Alitalia è arrivata

Ora è ufficiale. La tanto attesa lettera con cui Etihad dà il via libera alla struttura dell'accordo con Alitalia è arrivata

La conferma, come riporta Repubblica che cita l'Ansa, arriva direttamente dal ministro di Trasporti, Maurizio Lupi: "Oggi è un giorno importante per Alitalia, direi decisivo per la nostra compagnia di bandiera di bandiera e per l'intero trasporto aereo italiano".

"Ho elementi per dire che è una lettera positiva", aggiunge Lupi.

La compagnia degli Emirati - secondo le ultime indiscrezioni - sarebbe disposta a investire fino a 500 milioni per rilevare una partecipazione vicina al 49% in Alitalia garantendo così all'ex compagnia di bandiera italia il supporto finanziario per un rilancio a lungo termine.

Ora sulle basi di questa lettera si aprirà una vera e propria trattativa finalizzata all'accordo che potrebbe salvare l'azienda italiana dal baratro del fallimento.

IL COMUNICATO ETIHAD - ALITALIA - "Etihad Airways ha confermato oggi che invierà una lettera che preciserà le condizioni e i criteri per il proposto investimento nel capitale da parte della compagnia che, negli ultimi mesi, ha negoziato con Alitalia e i suoi stakeholder. Il Governo Italiano riconosce l'importanza strategica di questa operazione e guarda favorevolmente alla collaborazione fra Etihad Airways e Alitalia. Dopo l'approvazione, con la conferma dell'accettazione delle condizioni da parte del Consiglio di Amministrazione di Alitalia e dei suoi stakeholder, le compagnie aeree procederanno alla preparazione della documentazione finale per completare l'operazione proposta, in linea con le regole dell'Unione Europea e gli altri requisiti normativi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alitalia, primo accordo per la vendita a Etihad: c'è la lettera

Today è in caricamento