rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
LAVORO

Lavoro, il Miur cerca 272 assistenti di lingua italiana all'estero

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un bando per ricercare assistenti di lingua italiana all’estero. Le domande vanno presentate entro il 27 gennaio

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un bando per ricercare assistenti di lingua italiana all’estero. I vincitori lavoreranno nell’anno scolastico 2015/2016 in scuole situate in Belgio, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Francia. Otto i mesi di lavoro previsti, durante i quali i vincitori del bando affiancheranno i docenti di lingua italiana per circa 12 ore a settimana. La retribuzione varia a seconda del paese destinatario.

E' la Francia la meta più probabile, essendo 172 i posti a disposizione. C'è poi l'Austria, con 35 posti; e ancora Germania e Spagna con 24 e 23 posti. Regno Unito con 9, Irlanda con 6, Belgio con 3, chiudono l'elenco delle possibili mete.

Le domande vanno presentate per un solo paese e vanno inviate attraverso l’apposita procedura online allegata entro le ore 24.00 del 27 gennaio 2015.

Per partecipare bisogna avere i seguenti requisiti: avere cittadinanza italiana; avere meno di 30 anni alla data di scadenza del bando (27 gennaio 2015); non essere già stati assistenti di lingua italiana all’estero su incarico del MIUR; non aver rinunciato all’incarico di assistente, se selezionati negli anni precedenti, se non per motivi gravi e comprovati; non avere impegni relativi agli obblighi militari nel periodo fra settembre 2015 e maggio 2016 e non sono legati ad alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nello stesso periodo; non avere condanne penali o procedimenti penali pendenti; essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego.
    
In più per partecipare bisogna trovarsi in una delle seguenti condizioni:

a) essere iscritti per l’anno accademico 2014/2015 ad uno dei corsi di laurea specialistica/magistrale in ambito umanistico specificati al punto 1 del bando;
b) prevedere di laurearsi entro la fine dell’anno accademico 2013/2014 in uno dei corsi di laurea specialistica/magistrale specificati nel bando;
c) aver la laurea in uno dei corsi di laurea specialistica/magistrale elencati nel bando durante l’a.a. 2013/2014 durante il corso di laurea hanno sostenuto almeno 2 esami nei settori specificati al punto 1 del bando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, il Miur cerca 272 assistenti di lingua italiana all'estero

Today è in caricamento