L'Inps assume: mille posti in più per il reddito di cittadinanza (e "slittano" i navigator)

Con un emendamento al decreto crescita salta il tetto della dotazione organica dell'Inps. All'istituto nazionale di previdenza occorre più personale per elaborare le pratiche connesse al reddito di cittadinanza. Due mesi in più invece alle Regioni per assumere i navigator

Salta il tetto della dotazione organica del personale dell'istituto nazionale di previdenza: le commissioni Bilancio e Finanze della Camera hanno approvato un emendamento al decreto legge crescita che modifica la normativa attuale dell'Inps.

All'istituto serve infatti più personale per elaborare le pratiche connesse al reddito di cittadinanza. Pertanto, secondo la modifica approvata oggi l'Inps potrà assumere 1.003 unità in più "utilizzando le risorse già disponibili, pari a 50 milioni di euro stanziati con il Decretone, per incrementare l'organico".

L'istituto andrà a "pescare" tra i candidati idonei in un altro concorso già bandito.

Concorsi Inps, le assunzioni

Intanto l'Istituto ha approvato la graduatoria finale e la graduatoria dei vincitori  del Concorso Inps da 967 posti consulente di protezione sociale. A decorrere dal 1° luglio 2019 si procederà all’assunzione di tutti i candidati presenti nella graduatoria finale.

Navigator, assunzioni slittano di due mesi

Sempre connesso al reddito di cittadinanza un nuovo emendamento al decreto crescita che fa slittare di due mesi il termine per assumere i navigator

Due mesi di tempo in più per assumere il personale da destinare ai centri per l'impiego, le strutture che aiuteranno le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza a trovare lavoro, con norme più flessibili. 

L'emendamento presentato dai relatori consente di utilizzare fino al 31 agosto l'applicazione della legge che consente alle Regioni di ''completare le procedure necessarie per le assunzioni''. Va ricordato che attualmente è già prevista una deroga, rispetto alla normativa nazionale, che prevede l'applicazione di norme meno rigide fino al primo luglio 2019, invece del primo gennaio 2019.

Selezioni navigator dal 18 al 20 giugno alla Fiera di Roma 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiede il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere un albergo da 800mila euro

  • Medico muore durante il turno di notte: aveva 28 anni

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 12 novembre 2019

  • Nuovo maxi concorso: oltre 300 posti a tempo indeterminato, si cercano laureati e diplomati

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 16 novembre 2019

  • Tasse, chi rischia di pagare di più con la nuova Imu

Torna su
Today è in caricamento