rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ECONOMIA

Annullato l'aumento della benzina: la firma in Consiglio dei ministri

E' durata appena 15 minuti la riunione a Palazzo Chigi. Stop all'aumento delle accise sui carburanti che sarebbe entrato in vigore dal primo ottobre come previsto dalla clausola di salvaguardia fiscale

ROMA - Come annunciato, non ci sarà nessun aumento delle accise sui carburanti. In appena 15 minuti di Consiglio dei ministri, infatti, il governo ha approvatola la proroga della scadenza per l'adesione alla 'voluntary dislosure' (emersione di beni e capitali detenuti al riparo dal Fisco all'estero e in Italia) e lo stop all'aumento delle accise sui carburanti dal primo ottobre, che sarebbe scattato come clausola di salvaguardia fiscale. 

DL SULLA FINANZA LOCALE - Lo ha confermato il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, lasciando Palazzo Chigi al termine della breve riunione dei ministri convocata alle nove del mattina. Il ministro ha annunciato anche il via libera a un dl sulla finanza locale.

AUMENTO BENZINA - L'aumento della benzina era previsto dalla clausola di salvaguardia per il mancato incasso dei 728 milioni dell'estensione del reverse charge alla grande distribuzione, l'inversione del versamento Iva bocciato da Bruxelles.

IL COMUNICATO - Nessun aumento per l'accisa sui carburanti. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto che "evita l'aumento dell'accisa sui carburanti che sarebbe dovuta scattare dal 30 settembre 2015 come clausola di salvaguardia per la mancata autorizzazione da parte della Commissione europea al meccanismo del reverse charge per l'Iva nel settore della grande distribuzione".

LE COPERTURE - "A compensazione dei relativi effetti finanziari - si legge nel comunicato di palazzo Chigi - si provvede, per l'anno 2015, mediante quota parte delle maggiori entrate dalla voluntary disclosure per la regolarizzazione dei capitali detenuti all'estero, attestate e acquisite dall'Agenzia delle Entrate nel medesimo anno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullato l'aumento della benzina: la firma in Consiglio dei ministri

Today è in caricamento