rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Italia

Aumenta l'Iva? A pagare di più saranno sempre i soliti: rincari record

La prima sfida del prossimo governo: recuperare 12 miliardi e scongiurare l'aumento dell'Iva che secondo i calcoli dell'Ufficio studi della Cgia colpirà le famiglie meno abbienti e quelle più numerose. Ma gli effetti saranno diversi tra Nord e Sud Italia

Se il prossimo esecutivo non riuscisse a sterilizzare l'aumento dell'Iva, nel corso del 2019 ogni famiglia italiana subirà un incremento medio di imposta pari a 242 euro. Nel dettaglio, tale rincaro sarà pari a 284 euro per famiglia al Nord, a 234 euro nel Centro e a 199 euro nel Mezzogiorno. Questi i calcoli dell'Ufficio studi della Cgia, l'Associazione Artigiani Piccole Imprese di Mestre.

Iva, servono oltre 12 miliardi di euro

Se non verranno recuperati entro la fine di quest'anno 12,4 miliardi di euro, l'aliquota iva ordinaria passerà dal 22 al 24,2 per cento, mentre quella ridotta dal 10 salirà all'11,5 per cento. In Italia, l'Iva debuttò nel lontano 1973 con una aliquota del 12%.

L'Italia rischia di diventare il Paese con l'aliquota Iva ordinaria più elevata dell`Eurozona.

"Bisogna assolutamente evitare l'aumento dell'Iva - spiega Paolo Zabeo, coordinatore dell'Ufficio studi della Cgia - Non solo perché colpirebbe in particolar modo le famiglie meno abbienti e quelle più numerose, ma anche perché il ritocco all'insù delle aliquote avrebbe un effetto recessivo per la nostra economia".

"Il 60 per cento del Pil nazionale è riconducibile ai consumi delle famiglie"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta l'Iva? A pagare di più saranno sempre i soliti: rincari record

Today è in caricamento