rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Bus e tram, ecco la stangata: abbonamenti più cari in base al reddito

La commissione Bilancio della Camera ha approvato il decreto legge di correzione dei conti pubblici: Regioni e Comuni potranno aumentare i prezzi per i viaggiatori più abbienti

Arrivano brutte notizie per i cittadini che usano i mezzi di trasporto pubblico. Regioni e Comuni potranno incrementare il prezzo degli abbonamenti in base al reddito dei viaggiatori. L'emendamento al decreto legge di correzione dei conti pubblici è stato approvato dalla commissione Bilancio della Camera, ''al fine di consentire il conseguimento degli obiettivi di copertura dei costi con i ricavi del traffico'', gli enti possono modificare i sistemi tariffari e i livelli delle tariffe.

Ecco quali sono i parametri che verranno utilizzati per stabilire il costo del trasporto pubblico locale: l'applicazione dell'Isee, i livelli di servizio e la media dei livelli tariffari europei,  i principi della semplificazione, l'integrazione tariffaria tra diverse modalità e gestori e il corretto rapporto tra tariffa e abbonamenti ordinari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus e tram, ecco la stangata: abbonamenti più cari in base al reddito

Today è in caricamento