rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Addio alle 500 euro: banche nel panico, è corsa agli sportelli

Bankitalia è dovuta intervenire dopo che decine di correntisti si sono visti rifiutare la richiesta di cambiare i biglietti da 500 euro dopo l'annuncio che la Banca centrale europea interromperà la circolazione delle banconote di massimo taglio

A decine si sono visti rifiutare la richiesta di cambiare i biglietti da 500 euro dopo l'annuncio che la Banca centrale europea interromperà la circolazione dei "bin Laden" il nome con cui sono conosciute le banconote europee di massimo taglio. 

"Non solo sono in vita fino al 2018 - precisa la Banca d'Italia - ma sono anche in corso e si devono, quindi, poter cambiare in tutte le banche. Il rifiuto di operatività, al cittadino che si presenti allo sportello non è ammesso, specie quando si tratti clientela continuativa". Questa la nota con cui l'istituto di palazzo Koch ha redarguito gli istituto dopo aver registrato comportamenti anomali segnalati dai clienti di vari istituti nazionali. La nota, è stata inviata martedì 14 giugno a tutte le banche. 

Alcune banche infatti avrebbero mal interpretato l'avviso delle Bce che nel comunicato del 4 maggio, dopo aver decretato la futura fine della banconota viola, ha precisato che la banconota in circolazione continuerà ad avere corso legale preservando sempre il suo valore. In sostanza, fatta la necessaria attenzione per i profili del riciclaggio e della possibile falsità dei biglietti in questione, la circolazione dei biglietti da 500 euro non può essere penalizzata sotto nessun aspetto: né nelle normali operazioni commerciali, né nel rapporto tra le banche e i loro clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alle 500 euro: banche nel panico, è corsa agli sportelli

Today è in caricamento