rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Carburanti, effetto domino: raffica di aumenti per benzina, diesel e metano

Dopo i rialzi di Esso ed Eni, gli altri marchi si sono adeguati, mettendo mano ai listini

Benzina, diesel e metano: aumenti a raffica per quasi tutti i tipi di carburante dopo i rialzi decisi ieri, giovedì 17 maggio, da Eni ed Esso. Questa mattina tutti gli altri marchi principali hanno messo mano ai rispettivi listini, alzando i prezzi. Nel frattempo le quotazioni del greggio si portano sopra gli 80 dollari al barile.

Caro benzina, aumenterà ancora: sale il prezzo della spesa, rischio bollette da incubo 

Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattina IP, Q8, Italiana Petroli e Tamoil hanno aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio.

Carburanti, tutti gli aumenti

Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 14mila impianti: benzina self service a 1,620 euro/litro (+3 millesimi, pompe bianche 1,596), diesel a 1,493 euro/litro (+4, pompe bianche 1,471). Benzina servito a 1,732 euro/litro (+3, pompe bianche 1,636), diesel a 1,608 euro/litro (+3, pompe bianche 1,511). Gpl a 0,635 euro/litro (invariato, pompe bianche 0,622), metano a 0,962 euro/kg (+1, pompe bianche 0,953).

Figisc: "Nuovi aumenti nei prossimi giorni"

Verso un aumento sensibile dei prezzi dei carburanti nei prossimi giorni. A sostenerlo è il presidente di Figisc - Confcommercio, Maurizio Micheli nell'Osservatorio prezzi. "A meno di drastiche variazioni in più od in meno delle quotazioni internazionali alla chiusura dei mercati di oggi o del tasso di cambio euro/dollaro -rileva-, ci sono ad oggi plausibili presupposti per una aspettativa di prezzi in sensibile aumento, media dei due prodotti benzina e gasolio e delle due modalità di servizio 'self' e 'servito', per i prossimi giorni con scostamenti compresi attorno a 1,0 centesimo/litro in più". Al monitoraggio, effettuato in collaborazione con Assopetroli - Assoenergia, dei prezzi pubblicati dalla Commissione Europea risulta "che nella data del 14 maggio lo 'stacco Italia delle imposte sui carburanti' è di +22,1 cent/litro per la benzina e +20,7 per il gasolio e le imposte hanno inciso nella settimana sul prezzo finale della benzina per il 62,27 % e per il 58,12 % su quello del gasolio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carburanti, effetto domino: raffica di aumenti per benzina, diesel e metano

Today è in caricamento