rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Italia

Caro benzina, aumenterà ancora: sale il prezzo della spesa, rischio bollette da incubo

L’impennata dei prezzi dei carburanti rischia di determinare una stangata per le tasche dei consumatori italiani. Il Codacons lancia l’allarme sui rincari dei listini della spesa alimentare. "Possibili rialzi delle bollette luce e gas"

Nuovi aumenti di benzina e diesel e andrà peggio. La pessimistica previsione è contenuta nel bollettino settimanale dei gestori di impianti di distribuzione che anticipano come nei prossimi giorni, già dal weekend, si avrà un sensibile aumento dei prezzi dei carburanti. 

E l’impennata dei prezzi dei carburanti rischia di determinare una stangata per le tasche dei consumatori italiani, e non solo per la maggiore spesa legata ai rifornimenti. Lo denuncia oggi il Codacons, che lancia l’allarme sui rincari dei listini della spesa alimentare.

Caro benzina: possibili rincari per bollette

"L’incremento dei prezzi di benzina e gasolio determinerà un effetto domino con aumenti a cascata per una moltitudine di prodotti e servizi, comprese le bollette luce e gas" spiega il presidente Carlo Rienzi.

"Il costo dei carburanti, infatti, incide fino allo 0,5% sui prezzi dei prodotti trasportati su gomma, che rappresentano l’85% della spesa degli italiani, mentre le quotazioni del petrolio hanno effetti diretti sui prezzi dell’energia".

Quanto costa un pieno: Benzina +7euro, Diesel +8euro

Rispetto ad un anno fa un pieno di benzina costa oggi 7,5 euro in più, spesa che sale a +8,9 euro per un pieno di diesel, considerando una media tra prezzi in modalità servito e self service.

Caro benzina, su i prezzi dei generi alimentari

Secondo l'associazione dei consumatori gli aumenti - tra aumento dei costi di rifornimento e incremento dei listini al dettaglio per i prodotti trasportati - comporteranno una stangata per ogni famiglia italiana di 408 euro su base annua, senza contare i possibili rialzi delle bollette luce e gas, che saranno decisi dall’Autorità di settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro benzina, aumenterà ancora: sale il prezzo della spesa, rischio bollette da incubo

Today è in caricamento