rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Benzina e diesel, novità per chi fa il pieno: aumentano ancora i prezzi dei carburanti

Pesa la spinta al rialzo dei mercati petroliferi, con i greggi ai massimi da novembre. E secondo la Figisc nei prossimi giorni sono attesi nuovi aumenti

La "quiete" è ormai un lontano ricordo, se è vero (come è vero) che il costo al litro di benzina a diesel continua a salire. Secondo 'Staffetta Quotidiana', Eni ha infatti deciso un aumento di due centesimi al litro dei prezzi consigliati di gasolio e benzina. Si tratta del quarto rialzo in 11 giorni per Eni. Stesso rialzo anche per IP e Tamoil.

Carburanti, i rialzi degli ultimi giorni

Prosegue dunque la corsa al rialzo dei prezzi consigliati alla pompa. Solo ieri Q8 aveva comunicato un aumento dello stesso importo. E ancora: martedì, dopo due giorni di "tregua", era stata Tamoil a decidere l’aumento di un centesimo al litro del prezzo dei carburanti, mentre mercoledì era toccato di nuovo ad Eni (+1 centesimo su benzina e diesel). 

Ma perché i prezzi dei carburanti continuano ad aumentare? A pesare sul costo di benzina e diesel è come spesso accade la spinta al rialzo dei mercati petroliferi internazionali, con i greggi ai massimi da novembre.  

Si tratta di piccole variazioni, è vero. Ma se ad esempio prendiamo come esempio il prezzo medio della benzina praticato al servito, notiamo che rispetto a una decina di giorni fa il costo della benzina è aumentato da 1,646 euro/litro a a 1,657 euro, mentre il diesel è passato da 1,584 euro/litro a 1,597 euro/litro. 

benzina infophoto-2

Ma quanto costa fare benzina oggi? In basso trovate le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico. 

Carburanti, i prezzi medi alla pompa (self service)

Benzina self service a 1,531 euro/litro (+2 millesimi, pompe bianche 1,505), diesel a 1,471 euro/litro (+3, pompe bianche 1,445). 

I prezzi medi di benzina e diesel (servito)

Benzina servito a 1,657 euro/litro (+2, pompe bianche 1,554), diesel a 1,597 euro/litro (+2, pompe bianche 1,492). Gpl a 0,636 euro/litro (+1, pompe bianche 0,637), metano a 1,018 euro/kg (+21, pompe bianche 0,986). 

Auto, pochi giorni alla stangata (o al bonus): ecco cosa conviene comprare

Carburanti: Figisc, prezzi in aumento anche nei prossimi giorni

Ma le cattive notizie non finiscono qui. Secondo la Figisc, l'Associazione che rappresenta la categoria dei gestori impianti stradali di carburante del sistema Confcommercio, nei prossimi giorni potrebbero esserci nuovi aumenti. A meno di drastiche variazioni in più o in meno delle quotazioni inter-nazionali alla chiusura dei mercati di oggi o del tasso di cambio euro/dollaro, vi sono ad oggi plausibili presupposti per una aspettativa di prezzi tendenzialmente in aumento, facendo la media dei due prodotti benzina e gasolio e delle due modalità di servizio 'self' e 'servito' per i prossimi 4 giorni con scostamenti almeno entro 1,0/1,2 centesimi al litro in più. E' questa infatti la stima contenuta nel Rapporto settimanale Figisc Anisa Confcommercio.

Benzina e diesel, l'Italia stacca (quasi) tutti: le imposte continuano a pesare sui prezzi

"Le previsioni non possono andare oltre il termine ravvicinato di 4 giorni in considerazione delle variabili di mercato (greggio, cambio, ecc.)" si legge nel rapporto dove si sottolinea inoltre che in base al monitoraggio, effettuato in collaborazione con Assopetroli-Assoenergia, dei prezzi pubblicati dalla Commissione europea risulta che nella data del 18 febbraio lo "stacco Italia delle imposte sui carburanti" ovvero quante imposte si pagano di più in Italia rispetto alla media dei 28 Paesi Ue è di +22,6 centesimi al litro per la benzina e +20,6 centesimi per il gasolio, in media ponderale tra i prodotti +21,3 cent e le imposte hanno inciso nella settimana sul prezzo finale della benzina per il 64,60 % e per il 58,56 % su quello del gasolio. Nella rilevazione del 18 febbraio 2019 sia la benzina che il gasolio hanno il terzo prezzo più elevato di tutta l'Unione europea

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina e diesel, novità per chi fa il pieno: aumentano ancora i prezzi dei carburanti

Today è in caricamento