rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Black Friday 2018, sconti "pazzi" fino al 70 per cento il 23 novembre

Gli sconti del Black Friday sono "a disponibilità limitata", sia nei negozi fisici sia online

Fino a qualche tempo fa in Italia "Black Friday" erano due parole prive di particolare significato, oltre a quello letterale. Venerdì nero? E che sarà mai? Poi qualche video ha iniziato a comparire, nella colonnina destra dei siti più letti, su resse epocali nei centri commerciali statunitensi in occasione dei grandi sconti di novembre che anticipano gli acquisti natalizi. Infine, anche e soprattutto grazie al boom dei siti di ecommerce anche nel nostro Paese, il Black Friday ha preso piede anche qui.

Da qualche anno, infatti, anche da noi si celebra il Black Friday, la giornata che negli Stati Uniti dà ufficialmente avvio agli acquisti per i regali di Natale con sconti pazzi su tutti gli articoli. Come anticipato, anche in Italia da qualche anno i negozi aderiscono al Black Friday proponendo sconti fino al 70% sugli articoli (o meglio, su alcuni articoli). A lanciare le offerte non sono soltanto i negozi fisici, visto che anche i siti di e-commerce come eBay e Amazon aderiscono a questa iniziativa. 

Offerte Black Friday 2018

Come fare per risparmiare davvero ed evitare fregature? Se volete risparmiare, e non poco, sugli acquisti, dovete affrettarvi: non dovrete far altro che trovare l'offerta che fa al caso vostro e approfittarne il prima possibile visto che solitamente gli sconti del Black Friday sono a disponibilità limitata, sia nei negozi fisici sia in quelli online. Il Black Friday negli Stati Uniti come in Italia ha luogo alla fine di novembre. Quest'anno il Black Friday è venerdì 23 novembre. Il lunedì successivo sarà invece il Cyber Monday con gli sconti che riguarderanno esclusivamente i prodotti i-tech.

Consumismo sfrenato a parte, non è chiaro per quale motivo si festeggi il Black Friday. Le origini del nome non sono davvero note: secondo alcuni, infatti, il termine Black Friday si riferisce al colore, ossia il nero, con cui i commercianti erano soliti indicare i conti in attivo sui loro registri, mentre l'altra teoria è quella per cui si definisce 'venerdì nero' a causa del traffico sulle strade e la calca nei negozi che caratterizzano questo giorno. Certo è che negli Stati Uniti la tradizione va avanti dagli anni '60 e da allora non si è più fermata. In Italia, invece, è stata la Apple la prima a lanciare offerte nel giorno del Black Friday, ma solo con l'avvento di Amazon l'iniziativa ha preso piede definitivamente. Online gli sconti saranno attivati allo scoccare della mezzanotte e restano attivi per le canoniche 24 ore. Gli sconti del Black Friday riguarderanno negozi online di elettrodomestici e prodotti tecnologici, negozi online di vestiti e cosmetici, shop online di voli aerei e vacanze, librerie e molti altri portali di ecommerce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday 2018, sconti "pazzi" fino al 70 per cento il 23 novembre

Today è in caricamento