rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Bolletta dell'acqua, quanto ci costi

Nel 2018 la spesa media annua di una famiglia per la bolletta idrica è stata di 426 euro, ma ci sono Comuni in cui si  superano i 700 euro l'anno. I numeri contenuti nell'Osservatorio di Cittadinanzattiva

Le bollette di luce e gas sono quelle che finiscono più spesso nel mirino delle critiche per i loro importi sempre più alti, ma esiste una terza utenza, molte volte dimenticata, che ha comunque un peso importante nell'economia delle famiglie italiane: parliamo della bolletta dell'acqua. Quanto si spende in Italia? Quali sono le zone d'Italia dove l'acqua si paga di più? Andiamo per ordine, la cifra media spesa nel 2018 da una famiglia per la bolletta idrica è stata di 426 euro, in aumento del 2,9%, pari a 12 euro, rispetto al 2017.

bolletta-acqua-1-2

Grosseto e Siena si confermano i capoluoghi di provincia più cari con una spesa media a famiglia di 753 euro, Isernia resta ancora la più economica con 120 euro mentre l'incremento record si registra a Teramo (+14,3%) e Gorizia (+14,2%). A svelare quanto spendono gli italiani per la bolletta dell'acqua è l'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva che ha realizzato la XIV Indagine sui costi sostenuti da una famiglia (fino a tre componenti e con un consumo medio di 192mc all'anno) per il servizio idrico integrato nel corso del 2018.

Bolletta dell'acqua, le Regioni più care

Le Regioni centrali confermano il primato per le tariffe più alte con 581 euro annuali e un maggior incremento rispetto al 2017 (+3,8%). A livello regionale, le famiglie più 'tartassate' risiedono nell'ordine in Toscana (676 euro), Umbria (536), Marche (512) ed Emilia Romagna (511). La regione più economica resta il Molise con 153 euro l'anno, che detiene però anche il primato negativo della dispersione idrica (68%, rispetto al 36,4% della media nazionale). Il maggior incremento tariffario (+9%) si registra in Friuli Venezia Giulia. Solo in Calabria la tariffa resta invariata rispetto al 2017.

bolletta-acqua-4-2

bolletta-acqua-5-2

Dalla indagine emergono, inoltre, notevoli disparità fra i capoluoghi di provincia della stessa regione, ad esempio nel Lazio, Sicilia, Liguria, Toscana, Lombardia e Calabria, dove le differenze sulla spesa sostenuta annualmente dalle famiglie possono superare i 300 euro. Emblematico il caso della Sicilia, dove si passa dai 715 euro di Enna, capoluogo siciliano più costoso, ai 215 euro di Catania, capoluogo meno caro.

bolletta-acqua-3-2

Bolletta dell'acqua, i consigli per pagare meno

Secondo Cittadinanzattiva, con un uso più consapevole e razionale di acqua, quantizzato in 150mc invece di 192mc l'anno, una famiglia spenderebbe 310 euro anziché 426, con un risparmio medio del 27% circa a livello nazionale e di oltre il 30% in Regioni come Campania, Liguria, Puglia, Toscana, Umbria.

bolletta-acqua-2-2-2

Ad esempio, in un anno si possono risparmiare 42mc di acqua con questi piccoli accorgimenti: sostituendo, una volta su due, la doccia al bagno (risparmio di 4,5mc), riparando un rubinetto (21mc), usando lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico (8,2mc), chiudendo il rubinetto mentre si lavano i denti (8,7mc).

I Verdi: "Il Parlamento approvi la legge sulla gestione dell'acqua pubblica"

"Oggi è la Giornata Mondiale per l'Acqua e il Parlamento avrebbe avuto una grande occasione, quella dell'approvazione della legge sulla gestione pubblica dell'acqua. Una norma promossa dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua, a seguito della grande vittoria referendaria del 2011 ma che nessuno dei governi che si sono succeduti ha promosso. Sono passati 8 anni e ancora nulla si muove".

Bollette, c’è una buona notizia per chi non può pagarle

Così in una nota Matteo Badiali e Elena Grandi, co-portavoce nazionali dei Verdi. "Come i giovani scesi in piazza la settimana scorsa ci hanno ricordato, l'Ipcc ricorda che ci restano 11 anni per prendere provvedimenti sui cambiamenti climatici. La politica quindi si svegli. Il problema dell'acqua è strettamente legato ai cambiamenti climatici, per questo è scandaloso che né il governo né Parlamento stiano prendendo sul serio la questione, li invitiamo a lavorare perché la proposta di legge promossa dai Forum sia approvata il più presto possibile. Non ci resta più tempo", concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolletta dell'acqua, quanto ci costi

Today è in caricamento