rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
BOLLETTE

Incubo bollette: ecco dove sono più care in Italia

Al primo posto c'è Roma seguita da Cagliari: l'indagine è stata realizzata da SosTariffe.it, che ha messo a confronto i costi di tutti i capoluoghi di regione, e dà anche qualche consiglio utile per risparmiare 

Che le bollette fossero care non è una novità. Ma dove nel nostro Paese si paga di più? È la domanda a cui cerca di risponde l'ultima indagine di SosTariffe.it, che ha analizzato consumi e costi di tutti i capoluoghi di regione. Secondo l'osservatorio Roma è la città con i consumi più alti. Campobasso e Bologna le città con i consumi più bassi, mentre Aosta è il comune che più è riuscito a contenere il dispendio di energia. 

LA CLASSIFICA - Quella realizzata dall'associazione è una vera e propria classifica delle città con il costo in bolletta più alto. Al primo posto c'è la capitale, seguita da Cagliari e Palermo. Al nord invece le bollette più salate arrivano nelle case di Trieste. Campobasso e Bologna invece le città dove si spende di meno. 

2015-11-16-3-SosTariffe.it_consumiCostiLuceCittà_infografica_novembre2015-2

A Roma si registra il consumo più alto d'Italia: nella capitale nel 2015 si spendono quasi 1016 euro all'anno per 4199 kWh consumati, con un aumento del 15,5% dei consumi energici rispetto il 2014. Al secondo e al terzo posto si classificano rispettivamente Cagliari con circa 913 euro annui di bolletta della luce e Palermo con più di 847 euro. Si deve arrivare fino al quinto posto per trovare la prima città del Nord in classifica, Trieste, dove si consumano 3356 kWh all'anno per una spesa di quasi 736 euro.

Campobasso è, invece, il capoluogo dove si spende di meno per l'energia elettrica in Italia: in questa città, infatti, il consumo annuo medio è di 2932 kWh pari a una spesa in bolletta di quasi 595 euro (circa 421 euro in meno che a Roma). Bologna è penultima nella classifica delle città più energivore classificandosi prima tra le città del Nord con i consumi più bassi. Nel capoluogo emiliano, infatti, si consumano 2975 kWh annui che comportano una spesa di 609 euro.

Aosta detiene il primato come città con la riduzione maggiore: in questa realtà dal 2014 il fabbisogno di energia è diminuito del 16,3%. Anche le famiglie di Catanzaro e Trento sono riuscite a diminuire i loro consumi dall'anno scorso dell'11,3% circa. Roma è, invece, la città con l'aumento maggiore (+15,5% dal 2014) seguita da Genova, Cagliari e Napoli che registrano una variazione rispettivamente del 4%, 2,7% e 2,3%.

CONSIGLI PER RISPARMIARE - Lo studio di SosTariffe.it presenta anche alcuni consigli su come ridurre le spese che, se applicati, consentirebbero di tagliare i costi dai 278 euro ai 310 euro. Nei periodi autunnali e invernali i consumi di energia elettrica subiscono un incremento, gonfiando la bolletta della luce. A pesare maggiormente sui consumi e prezzi dell'energia elettrica ci sono alcuni cattivi comportamenti degli utenti. Queste abitudini possono essere tuttavia sostituite con alcuni consigli che il sito di comparazione propone per poter contenere le spese.

2015-11-16-2-SosTariffe.it_consigliRisparmioEnergia_novembre2015-2

Rimanere nel mercato tutelato e usare male l'energia concentrando i consumi di giorno pesa per circa il 12% - 13% sulle bollette. Secondo SosTariffe.it confrontare le tariffe per l'energia elettrica, sottoscrivere la più economica e spostare per l'80% di questi nelle fasce orarie più convenienti (di notte, nei fine settimana e giorni festivi) comporta un risparmio mediamente superiore agli 80 euro l'anno.

COSA COSTA DI PIÙ - Quello che tuttavia incide maggiormente sulle bollette è utilizzare male alcuni elettrodomestici. SosTariffe.it ha calcolato anche il peso degli apparecchi più utilizzati sul totale dei consumi medi. 

2015-11-16-4-SosTariffe.it_incidenzaElettrodomestici_novembre2015-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incubo bollette: ecco dove sono più care in Italia

Today è in caricamento